Fondo Microcredito FSE: sportello informativo a Vallo della Lucania

| di
Fondo Microcredito FSE: sportello informativo a Vallo della Lucania

Apre un nuovo sportello informativo in merito al Fondo Microcredito FSE. Ad aprirlo Sistema Cilento a Vallo della Lucania dopo la sottoscrizione dell’accordo tra Sistema Cilento e Sviluppo Campania per la promozione e la diffusione del Fondo Microcredito FSE. L’accordo è stato firmato il 26 ottobre 2012.

Ricordiamo che lo strumento finanziario, istituito dalla regione Campania, mira a sostenere l’avvio e l’investimento di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, nonché a favorire soggetti in condizioni di svantaggio economico, sociale ed occupazionale, i giovani, le donne, gli immigrati, i disoccupati ed i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Il Fondo Microcredito prevede l’erogazione di prestiti, da un minimo di 5.000 ad un massimo di 25mila euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.

Il Fondo Microcredito si articola in 4 Linee di intervento:

– sostegno allo spin-off d’impresa nel settore della ricerca pubblica e privata;

– autoimprenditorialità, autoimpiego, emersione e nuova imprenditorialità;

– consolidamento del sistema d’incentivi rivolto ai segmenti deboli del mercato del lavoro;

– interventi di inclusione sociale rivolti al terzo settore e ai lavoratori svantaggiati.

«La Sistema Cilento – si legge in una nota –, in virtù dell’accordo sottoscritto ed in ottica di collaborazione sinergica con Sviluppo Campania, istituisce uno Sportello Informativo presso la propria sede in Via Michelangelo Mainente, n. 9 – Vallo della Lucania. L’infopoint avrà finalità divulgative, nonché di supporto ed orientamento ai potenziali beneficiari dello strumento FSE, sarà garantita, così, conoscenza e diffusione trasparente e puntuale delle informazioni».

Le istanze online relative al fondo Microcredito FSE potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del prossimo 19 novembre e fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2012.

Il presidente della Sistema Cilento, ing. Nello Onorati, dichiara che: «la società garantirà il massimo supporto informativo ai soggetti interessati, in continuità e sull’esperienza maturata nella gestione dello strumento di microcredito “DONGIO PMI”, già attivo sul territorio cilentano a partire dal 2008».

«La Sistema Cilento – continua la nota – si impegna, tra l’altro, a collaborare per l’organizzazione congiunta di convegni e seminari, facilitando il coinvolgimento di ulteriori soggetti attivi sul territorio che possano contribuire a massimizzare l’efficacia delle azioni di promozione e diffusione dei risultati».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata