Nel mirino della manovra anticrisi il Cilento: 27 comuni potrebbero sparire

| di
Nel mirino della manovra anticrisi il Cilento: 27 comuni potrebbero sparire

30 comuni in meno sui 158 esistenti in tutto il territorio del salernitano, tra cui spiccano alcuni centro molto conosciuti e rinomati.
Meno di 1000 abitanti per una delle perle della costiera amalfitana, uno dei borghi piu’ caratteristici ed amati dai turisti, ovvero il comune di Atrani, tornato allo splendore di sempre dopo la drammatica alluvione del settembre scorso quando il fango invase completamente la cittadina e provocò la morte della giovane Francesca Mansi ed il fango che invase completamente il centro costiero. Insieme ad Atrani dalla cartina geografica della costa d’amalfi potrebbe sparire anche Furore.
Dalla costiera al cilento dove in base alla normativa che dovrebbe essere inserita nel decreto legge per la manovra sparirà il comune di Cuccaro Vetere, da tutti conosciuto come la partria della famiglia Valiante, Antonio padre e Simone figlio, che dal piccolo centro della parte meridionale della città hanno costruito le rispettive carriere nel mondo della politica.
Il territorio piu’ colpito dal taglia poltrone è sicuramente il vallo di Diano, dove esistono tante piccole realtà amministrative, ma fa notizia la possibile scomparsa del comune di Pertosa, il centro dove si trovano le grotte dell’angelo dove la top model NAOMI CAMPBELL ha annunciato, proprio nel corso del mese di agosto, di voler celebrare le sue nozze.

L’elenco dei 27 Comuni cilentani che rischiano di scomparire per colpa della manovra anticrisi del Governo.  Valle dell’Angelo è l’ultimo comune della provincia per densità con 314 abitanti. Segue Serramezzana con 355, poi Romagnano al Monte con 399, Campora con 479, Santomenna 482, Tortorella 572. Seguono Monteforte Cilento, Sacco, Cuccaro Vetere, Salvitelle, Castelnuovo di Conza, Corleto Monforte, San Mauro la Bruca, Pertosa, Sant’Angelo a Fasanella (730), Morigerati, Ottati, Magliano Vetere, Stella Cilento, Rossigno, Bellosguardo, Laurito con 870, Rutino 895, Controne 909.

I Comuni che potrebbero salvarsi sono: Stio che in base all’ultimo censimento ha 972 abitanti, Prignano Cilento 975 e San Mauro Cilento 982

Consigliati per te

©Riproduzione riservata