Castellabate, italiani assoluti di fondo: domenica la 25km

| di
Castellabate, italiani assoluti di fondo: domenica la 25km

Nuoto di fondo ancora protagonista nel mare blu del Cilento. Si disputa domenica, a partire dalle 9, la prova di 25 km dei campionati Italiani Assoluti di Fondo, valida anche per le qualificazioni ai mondiali di Barcellona. A ospitare la competizione natatoria sarà ancora una volta il mare cristallino dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, già protagonista giovedì della prova del campionato italiano assoluto sui 5km.

Martina Grimaldi, dopo aver staccato il pass per la rassegna iridata nei 5 e 10 km, proverà a ottenere il tris anche nella 25km. Dovrà però guardarsi le spalle soprattutto da Alice Franco. Maggiore incertezza per quanto concerne gli uomini. Nel frattempo, il giovane napoletano Sanzullo ha ottenuto la qualificazione mondiale per la 10 km e Federico Vanelli per la 5km. Il campo di gara sarà antistante il litorale di Castellabate in località Lago, nei pressi della strutture ricettiva ‘Trezene Village’. Attesa una grande cornice di pubblico, considerata le condizioni meteo molto favorevoli. La competizione è organizzata dall’associazione Punta Tresino in collaborazione con la federazione Italiana Nuoto.

«Ci avviamo a vivere con grande entusiasmo quest’ultima giornata di nuoto internazionale a Castellabate. – dichiara Giovanni Pisciottano, presidente dell’associazione Punta Tresino – Continua, quindi, il nostro percorso di crescita che potrebbero portarci ad organizzare con tutte le associazioni del territorio e in collaborazione con la Fin un grande trofeo di pallanuoto per il mese di settembre tra Castellabate e Pollica».

Archiviati i campionati italiani, il 29 e il 30 giugno si disputeranno sempre nelle acque di Castellabate  i campionati regionali U.I.S.P e Fin per esordienti, master e agonisti. Chiuderanno, infine, il programma il Gran Prix di mezzo fondo e il Gran Prix di fondo rispettivamente di 3 e 5 km.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata