Maltempo: allerta meteo al Sud, peggiorano le condizioni nel Cilento

Infante viaggi

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un clima estivo. Il tempo mite di metà ottobre ha regalato a turisti e residenti gli ultimi bagni del 2013 nel Cilento. Clima però che è destinato a peggiorare nelle prossime ore con l’abbassamento delle temperature e piogge su tutto il Cilento e Vallo di Diano.

Per mercoledì 16 ottobre è allerta meteo al sud per il Dipartimento della Protezione civile nazionale

Proviene dall’Atlantico e tra oggi e domani attraverserà il nostro Paese: è la perturbazione che andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-meridionali dove, oltre alle precipitazioni – localmente intense – si registrerà anche una forte intensificazione dei venti.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

  • assicurazioni assitur

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 15 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio ed in successiva estensione anche a Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia.  

I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Inoltre, dalle prime ore di domani, mercoledì 16 ottobre, si prevedono venti nord occidentali da forti a burrasca sulle due isole maggiori e sulla Calabria, in estensione anche a Basilicata e Puglia.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

  • assicurazioni assitur
  • Lido La Torre Palinuro
  • Lido Urlamare Palinuro