Pisciotta: diecimila euro per riasfaltare Rizzico, ma non bastano

| di
Pisciotta: diecimila euro per riasfaltare Rizzico, ma non bastano

Il comune di Pisciotta ha richiesto alla provincia di Salerno l’autorizzazione per la realizzazione dell’intervento di ripristino del manto stradale del tratto di strada della ex ss 447 in località Rizzico, interessato da una frana trentennale, a spese dell’amministrazione comunale. La spesa è stimata in 9 mila 400 euro oltre iva ricavati dalla tassa di soggiorno.

L’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale sarebbe l’ennesimo per il tratto in questione e avrebbe vita breve, soprattutto in vista delle piogge autunnali.

Ma la situazione critica della viabilità di Pisciotta non riguarda solo Rizzico, ma da tempo è stato lanciato l’allarme isolamento da parte della Pro loco di Pisciotta. 

Anche l’assessore all’Urbanistica e ai lavori pubblici, Antonio Greco, ha lanciato l’allarme, scrivendo alla provincia di Salerno in merito alle condizioni di dissesto delle strade provinciali del comune di Pisciotta: «Continuiamo a scrivere alla provincia in merito alla situazione viaria del comune di Pisciotta ma sistematicamente non ricevere riscontri» spiega l’assessore Greco.

«Le spese di manutenzione straordinaria per un’unica frana basterebbero da sole a garantire la manutenzione ordinaria delle strade – spiega Greco –. Ad esempio con gli oltre 130 mila euro spesi per la frana in località Valle sulla sp 257, tra l’altro lavori non completati, basterebbero per asfaltare l’intera tratta Rodio Pisciotta oppure affidare per cinque anni la manutenzione della cunetta e del ciglio stradale a due operatori».

«Per la mancata manutenzione ordinaria le strade del comune di Pisciotta – conclude Greco – sono interessate da numerose crepe nell’asfalto a lato valle e le piogge di quest’inverno creeranno ulteriori infiltrazioni d’acqua e ulteriori frane compromettendo la viabilità. Prevenire è più conveniente».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata