Meteo Cilento e Vallo di Diano: fine settimana soleggiato, da domenica ancora pioggia e neve

| di
Meteo Cilento e Vallo di Diano: fine settimana soleggiato, da domenica ancora pioggia e neve

Passata la paura per il gelo e le nevicate che hanno messo in ginocchio il territorio nazionale, si ritorna gradualmente alla normalità e il prossimo weekend sarà caratterizzato da un clima più dolce e da generali condizioni di bel tempo almeno fino a sabato, seppure con qualche eccezione.

Sulla Campania fanno irruzione correnti fredde nordorientali che mantengono in vita una discreta variabilità sulla dorsale con possibilità di qualche sporadico fenomeno nevoso a quote di collina ma in netta attenuazione nel corso della giornata di giovedì; soleggiato ma a tratti ventoso invece sulle coste.

Sempre nella notte tra giovedì e venerdì non è escluso qualche fugace rovescio di rientro sul Cilento e Valdiano. Le temperature sono comunque per lo più in aumento temporaneo perchè dalla sera nuovo calo termico a partire dal Nord.

Venerdì le fredde correnti dai balcani lambiscono la Calabria ionica ma senza portare fenomeni degni di nota se non qualche addensamento. Un rialzo della pressione da Ovest favorirà tempo comunque in prevalenza soleggiato su tutti i settori, salvo qualche nube su litorali campani, in estensione all’entroterra nella notte.

Temperature in aumento a tutte le quote. Venti deboli con locali rinforzi da Ponente, mari da poco mossi a mossi.

In generale la tregua primaverile perdurerà fino a sabato, mentre tra domenica e lunedi’ nuova fase di maltempo, che portera’ la neve anche a bassissima quota e fondovalle. Mentre la nuova settimana si apre al CentroSud con pioggia e temporali.

La situazione nel Cilento e Vallo di Diano: Generalmente cielo sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da nord owest con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature: -2°C la minima e 6°C la massima. Quota 0°C a 800 metri.

(Photo Lello Pugliese – Pagina facebook Costa del Cilento)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata