Tre incontri pubblici per il Piano Urbanistico Comunale di Vallo della Lucania

| di
Tre incontri pubblici per il Piano Urbanistico Comunale di Vallo della Lucania

Cittadinanza Attiva di Vallo della Lucania organizza tre incontri pubblici sul Piano Urbanistico Comunale (PUC), il 28 settembre, il 5 e il 12 ottobre presso la sala consiliare di Vallo, con la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, per rappresentare ai cittadini le scelte degli amministratori del comune di Vallo della Lucania.

La progettazione del futuro della città non è solo un atto tecnico ma anche e soprattutto un processo educativo di democrazia. Facendo lavorare insieme diverse persone si permette la conoscenza reciproca, si comprendono i problemi degli altri. Tutto concorre alla crescita del senso di appartenenza costruendo insieme il concetto di “comunità”.  

L’assessore Al’Urbanistica del comune di Vallo della Lucania Antonietta Coraggio è stata in passato promotrice di questi assunti e nella presentazione pubblica del preliminare del PUC, li ha definiti “difficili da attuare”. Ma un amministratore che vuole voltare pagina non può limitarsi a fare il proprio dovere, deve anche promuovere nuove sfide, soprattutto quanto queste riguardano il futuro della città.

Quanti cittadini di Vallo conoscono che cosa è un Piano Urbanistico, come si correla alle aspettative dei giovani come degli anziani, degli artigiani come dei commercianti, dei contadini come dei professionisti, dei servizi come delle infrastrutture.

Pianificare il futuro della Città è un processo che si attua con, invece che per, le persone.

La pianificazione partecipata implica l’associazione e l’unione di più punti di vista al fine di creare la migliore soluzione possibile in termini di piani, progetti e strategie. È indispensabile fare interagire differenti capacità, competenze ed esperienze. 

Cittadinanza Attiva con questi tre incontri vuole introdurre questo approccio e sperimentare un modello attivo di conoscenza mettendo a disposizione dei singoli cittadini la possibilità in quella occasione di vedere e stampare le previsioni per le aree di loro interesse senza ricorrere agli speculatori e approfittatori del momento. Nascerà per i cittadini di vallo gratuitamente lo sportello PUC che riceverà chiunque lo voglia in giorno prefissati per chi vuole più discretamente sapere del “suo futuro”. Il PUC come un libro aperto, come dovrebbe essere, come speriamo che sia, come auspichiamo l’amministrazione comunale voglia costruire. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata