Emergenza viabilità nel Cilento, Coldiretti Salerno: «Danni incalcolabili»

| di
Emergenza viabilità nel Cilento, Coldiretti Salerno: «Danni incalcolabili»

Giovedì 15 maggio la Pro loco di Pisciotta ha lanciato l’allarme per il pericolo del collasso della stagione turistica a causa delle condizioni delle strade del Cilento, molte delle quali chiuse, come la ‘Cilentana’ tra Agropoli e Vallo della Lucania e la sr 447 tra Ascea e Pisciotta. Ma non è solo la stagione turistica ma tutto il sistema imprenditoriale cilentano a rischio a causa dei problemi legati alla viabilità, alle frane e alle strade ormai chiuse da mesi. A dare l’allarme, questa volta, è la Coldiretti Salerno. «Continuiamo a registrare lamentele e disagi in tutti i territori a sud della provincia – si legge in una nota – la chiusura della Cilentana, ormai certa, per tutto il periodo estivo, è davvero il colpo di grazia per l’economia locale, e non solo turistica. Ma problemi si registrano un po’ ovunque, tra i comuni di Ascea, Casal velino, Acciaroli ma anche nell’area degli Alburni dove persistono problemi di viabilità. Nonostante siano stati stanziati, mesi or sono, cospicui fondi regionali, reclamizzati per giorni sui giornali, nulla è ancora cambiato».

«Coldiretti – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – si augura che, dopo il voto del 25 maggio, il primo atto dei sindaci cilentani sia quello di fare rete e di lavorare insieme per risolvere, definitivamente, il problema della viabilità, sollecitando gli Enti preposti ad interventi celeri. Le imprese non possono più pagare le tasse senza ricevere servizi. La ‘grande industria’ del Cilento, ovvero l’agricoltura, non può correre il rischio di presentarsi in queste condizioni ad Expo 2015, che è il vero grande obiettivo della nostra economia a breve termine».

«I danni sono ingenti – fa eco il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda – in questo periodo di bassa stagione abbiamo registrato un calo di prenotazioni delle scuole per quel che riguarda le fattorie didattiche a sud di Salerno, e il rischio è che la stagione estiva ormai alle porte provochi altrettanti forfait da parte dei vacanzieri che temono per la viabilità. L’economia locale è in sofferenza da tempo: il trasporto inizia a pesare troppo sui bilanci delle imprese agricole con gravi ripercussioni sull’economia». 

©
Twitter @BiagioCafaro
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata