Aperte le iscrizioni per il #Campodigrano 2014, prequel del Palio del Grano (VIDEO)

| di
Aperte le iscrizioni per il #Campodigrano 2014, prequel del Palio del Grano (VIDEO)

Si rinnova l’appuntamento, a Caselle in Pittari, con la tradizione e l’innovazione, il ‘Faber’ ed il ‘Sapiens’ attraverso il #Campdigrano (www.campdigrano.it). A partire dal 13 luglio, una settimana con 25 giovani provenienti da ogni parte d’Italia che anticipa la gara del Palio del Grano (www.paliodelgrano.it), giunta quest’anno alla decima edizione ed in programma domenica 20 luglio,e che si pone l’ambizioso obiettivo di scrivere una sorta di ‘Magna Charta della ruralità contemporanea’ attraverso l’intreccio del lavoro contadino con i ‘maestri della terra’ e di quello teorico e discorsivo degli start-upper rurali e degli innovatori sociali.

In ciascuna giornata del #Campdigrano saranno previste al mattino attività pratiche di mietitura di autocostruzione in paglia e laboratori di agricoltura organica, mentre nel pomeriggio sarà la volta delle riflessioni e delle discussioni all’interno del particolare ‘anfiteatro rurale’ fatto di balle di paglia.
Ma la novità di quest’anno del Camp consiste nel rapporto diretto tra i partecipanti al contest e le contrade del Palio del Grano: ciascun rione, infatti, conterà  sul supporto materiale ed immateriale di 3 partecipanti al Camp.

Gli organizzatori puntano molto sulle partecipazioni dal Cilento: «Il nostro territorio ha bisogno di Innovatori e Start-upper Rurali che gli diano un nuovo slancio; abbiamo bisogno di essere i portatori di un cambiamento per il nostro territorio. Il Campdigrano per giovani Cilentani che lavorano o hanno voglia di lavorare in ambito rurale rappresenta un importante momento di incontro e di stimolo, un momento in cui si ha la possibilità di incontrare chi come noi sta lavorando sugli stessi temi e sugli stessi “campi” ma altrove, con la possibilità di discute i principi che ci guideranno».

Per partecipare a questa settimana all’insegna dell’alfabetizzazione rurale e dell’innovazione sociale, basterà compilare il form di registrazione sul sito www.campdigrano.it . Per rientrare tra i 25 campisti ci sarà tempo fino al prossimo 1 luglio.


©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata