Transmarathon corsa a tappe sui sentieri e sulle strade del Cilento

| di
Transmarathon corsa a tappe sui sentieri e sulle strade del Cilento

Conto alla rovescia per una delle manifestazioni sportive più attese e suggestive dell’estate cilentana. Dal 20 al 25 agosto ritorna la Transmarathon, corsa estrema a tappe sui sentieri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, organizzata dall’associazione sportiva Libertas Agropoli, che giunge quest’anno alla dodicesima edizione.

“Si tratta – spiega Roberto Funiciello, presidente Libertas Agropoli – di una gara unica nel suo genere in quanto si passa, nel giro di pochi minuti, dal blu della costa cilentana al verde mozzafiato della montagna. E’ un’occasione preziosa per coniugare lo sport alla promozione turistica del nostro territorio”.

Oltre 400 gli atleti, provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Spagna e dal Marocco, che hanno partecipato alle precedenti edizioni, onorando l’impegno di tutti i giorni, sfidando il caldo umido e il percorso molto impegnativo, fatto di salite, discese e sterrato.
Cinque le tappe in programma per l’edizione 2012, che toccheranno alcuni degli angoli e dei luoghi più caratteristici del Cilento.
Si parte lunedì 20 agosto, alle ore 18, con la tappa Santa Maria di Castellabate – Agropoli di 9 km. Il giorno successivo, 21 agosto, alle ore 17, il tracciato più lungo, di 15 km, da Teggiano (loc. Prato Perillo) a Sant’Arsenio. Mercoledì 22, alle ore 18, partenza della tappa Castel San Lorenzo – Felitto, di 12 km. Giornata di riposto il 23 agosto. Si riprende il 24 agosto, alle ore 18, con la tappa da Trentinara a Capaccio, di 10 km. Il 25 agosto, ore 18, ultimo sforzo, con la tappa dal santuario della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro, 11 km.
Novità 2012, la prima edizione della Transmarathon junior, riservata alle categorie esordienti, ragazzi e cadetti.

Tre le tappe: lunedì 20 agosto, ore 18 – Agropoli; venerdì 24 agosto, ore 18, Capaccio; sabato 25 agosto, ore 17.30, San Giovanni a Piro.
Per ulteriori informazioni libertasagropoli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata