A Rofrano il cambiamento passa dai giovani

| di
A Rofrano il cambiamento passa dai giovani

Sabato 4 maggio si svolgerà a Rofrano un workshop sull’accesso ai diritti, nell’ambito dell’iniziativa “Giovani che costruiscono il cambiamento”.

“Giovani che costruiscono il cambiamento” è un progetto per stimolare e rafforzare il dialogo fra diversi soggetti attivi nell’educazione dei giovani in ambito formale e non formale. Il progetto è realizzato con la partecipazione della provincia di Salerno in partenariato con la provincia di Torino, i comuni di Avigliana (TO) e Rofrano (SA), alcuni istituti scolastici dei due territori, associazioni di volontariato e promozione sociale e il forum dei Giovani.

L’obiettivo è quello di sperimentare un modello partecipato per lo sviluppo delle politiche giovanili basato sulla costituzione di una rete tra gli attori, istituzionali e del terzo settore, con un diretto coinvolgimento dei giovani. L’obiettivo è quello di giungere ad un accordo intergenerazionale che offra una risposta concreta all’esigenza dei giovani di partecipare ai processi decisionali inerenti la loro crescita.

Il percorso permetterà di individuare possibili strategie capaci di rimuovere le disuguaglianze, allargare le opportunità e accrescere la partecipazione nei rispettivi territori.

«Si tratta di un dialogo strutturato diretto ad ottenere il coinvolgimento di decisori e portatori di interesse rispetto al mondo giovanile – fa sapere il sindaco di Rofrano Toni Viterale –. I partecipanti si confronteranno inter pares, alla presenza di un facilitatore. Lo schema, orizzontale e costruttivo, mira all’emersione ed articolazione di proposte suscettibili di essere tradotte in percorsi di azione e di consapevolezza civile».

La giornata sarà scandita tra Focus group, workshop e laboratori: «Mi sto impegnando – conclude Viterale – affinché si mobilitino persone effettivamente in grado di testimoniare valori ed esperienze esemplari». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata