Vallo della Lucania: conclusa la Masterclass di Peter Lukas Graf, soddisfatto il sindaco Aloia

| di
Vallo della Lucania: conclusa la Masterclass di Peter Lukas Graf, soddisfatto il sindaco Aloia

Si è conclusa al Teatro “La Provvidenza” la Masterclass di flauto traverso con orchestra tenuta dal grande flautista Peter-Lukas Graf.

Dopo tre giorni di intenso lavoro, si sono esibiti i migliori allievi del corso, diretti da Graf e accompagnati dalla Chamber Orchestra di Franco Vigorito.

L’iniziativa patrocinata dal comune di Vallo della Lucania, ha indotto il sindaco Toni Aloia a fare il punto sulle attività intraprese dall’amministrazione nel campo dell’istruzione e della cultura.

«In questi primi due anni di amministrazione – afferma il sindaco Aloia – abbiamo lavorato per costruire una moderna “Città di Studi”. Per raggiungere tale ambizioso obiettivo abbiamo innanzitutto costituito un tavolo permanente di concertazione con tutti i dirigenti scolastici, ponte tra la scuola e il comune. Tale “nuova” istituzione, suggerita dal mio consigliere politico per la cultura, Donata Femia, è nata per migliorare i servizi educativi e gli interventi a sostegno delle scuole vallesi, che vogliamo rendere sempre di più rispondenti ai bisogni ed alle esigenze dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie».

«Abbiamo poi conquistato l’aumento dell’offerta formativa con i corsi del Conservatorio – spiega il sindaco –, con l’introduzione del Liceo Artistico, con l’attivazione del Liceo Economico-Sociale, dell’Istituto Tecnico-Professionale con indirizzo Turistico, dell’Istituto Tecnico-Professionale per lo Sviluppo Rurale e l’Agricoltura. Da quest’anno, vista la sofferenza in termini di numeri di iscritti dell’Istituto Professionale, abbiamo chiesto ed ottenuto da Provincia e Regione la fusione con l’istituto tecnico, costituendo così il primo Istituto Tecnico-Professionale superiore del Cilento, una scuola speciale che forma esperti nelle aree tecnologiche, strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Abbiamo anche introdotto il Quoziente Familiare nei servizi scolastici per garantire a tutti il Diritto allo Studio».

I progetti: «Non è da dimenticare il recupero del finanziamento regionale di 270.000 euro per la realizzazione di un Polo Tecnologico Universitario – continua Aloia –, che consentirà di avere a Vallo della Lucania l’Università Telematica del Cilento presso il “Palazzo della Cultura” – Ex Convento dei Domenicani; abbiamo anche ottenuto un finanziamento Regionale di circa 450.000 euro per l’ampliamento della scuola Luinetti per Asilo Nido e Ludoteca. Abbiamo lavorato per l’avvio dell’Asilo Nido presso i locali della scuola pubblica “Luinetti”, con la collaborazione della cooperativa “AttiVallo”».

«Nell’ultimo consiglio comunale – conclude il sindaco – è stata deliberata l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tra qualche settimana partiranno il Progetto Educazione Alimentare e il Progetto sulla Legalità. Un lavoro intenso portato avanti da tutti i componenti della mia compagine in modo convinto e coeso, proiettato a far divenire Vallo un punto di riferimento della Cultura sul territorio».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata