Emergenza Rizzico: stanziati i fondi per la viabilità alternativa ma il comune chiede la riapertura della sr 447 (VIDEO)

| di
Emergenza Rizzico: stanziati i fondi per la viabilità alternativa ma il comune chiede la riapertura della sr 447 (VIDEO)

La manifestazione di ieri, sabato 18 gennaio, presso la frana di Rizzico al km 16 della ex ss 447 nel Comune di Pisciotta, ha mobilitato la cittadinanza locale per richiedere una rapida soluzione all’annoso problema.

Le vie alternative Le soluzioni prospettate partono da quelle del potenziamento della viabilità alternativa, punto sostenuto con forza dall’assessore ai Lavori Pubblici della provincia di Salerno: «Abbiamo dato mandato di finanziare quelli che sono i percorsi alternati. Sono stati stanziati 300 mila euro per il tratto che collega il comune di Pisciotta con Centola, in località Gabella dove è presente un altro fenomeno franoso. Abbiamo stanziato altri 400 mila euro per ripristinare la viabilità che collega Pisciotta a Vallo della Lucania per la sistemazione della sp269». 

Riaprire Rizzico Dal comune di Pisciotta la richiesta è quella di riaprire la ex ss 447, il sindaco Ettore Liguori: «E’ necessario riaprire la strada a Rizzico almeno per un anno nel frattempo che si realizzi la variante. Questa operazione è necessaria per salvare la stagione turistica di quest’anno». Alla domanda di come possa essere garantita la sicurezza della strada il sindaco: «Devono essere i tecnici a garantire la percorribilità. Fino a settembre scorso il transito è stato garantito. Si possono anche esercitare delle limitazioni, come far passare solo le macchine e non camion, oppure consentendo il transito solo nelle ore diurne, altrimenti il comune, Pisciotta in particolare, muore».

Per quanto riguarda la viabilità alternativa: «Nel frattempo – dichiara Liguori – abbiamo richiesto l’autorizzazione alla Regione per dar corso immediato ai lavori della variante sul versante di Pisciotta, una volta rilasciata dalla stessa Regione la positiva valutazione di impatto ambientale».

Oltre a ciò il Comune di Pisciotta, come richiesto dall’associazione Fucina Rhodium, «ha stabilito – si legge nell’informativa del Comune– che le somme accantonate per ripristinare la strada ex ss 447 in località Rizzico, siano destinate a migliorare i dieci chilometri della strada interpoderale Ischifirretti – Rodio che rappresenta l’unico percorso alternativo praticabilie».

Le video interviste al sindaco del Comune di Pisciotta Ettore Liguori, al sindaco del comune di Palinuro Carmelo Stanziola e al consigliere di opposizione di Camerota Mario Scarpitta.

Ettore Liguori

Carmelo Stanziola 

Mario Scarpitta


Consigliati per te

©Riproduzione riservata