Maltempo: allerta meteo nel Cilento dalle 12 di giovedì

| di
Maltempo: allerta meteo nel Cilento dalle 12 di giovedì

Il bel tempo degli ultimi giorni che ha fatto registrare un clima primaverile è destinato ad andare via già da domani, giovedì 20 febbraio. Un complesso sistema depressionario in formazione sul mar Mediterraneo centrale porterà condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni centro-meridionali tirreniche del nostro Paese.

Campania Sulla base delle previsioni disponibili il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. 

In particolare, l’avviso meteo prevede, dalle prime ore di domani, giovedì 20 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Lazio e Umbria, in estensione a Campania, Molise, Basilicata e Sicilia; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani una criticità arancione per la Campania. 

Cilento Nel territorio del Cilento e Vallo di Diano, e per tutta la regione Campania, la protezione civile ha diramato l’allerta meteo con livello di criticità moderata a partire dalle ore 12:00 di domani giovedì 20 febbraio e per le successive 24 ore. Contestualmente è stato diramato lo stato di allerta anche per il rischio idrogeologico e idraulico, con la possibilità di attivazione di frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango ma anche la possibilità di fenomeni di instabilità anche profonda di versanti in contesti geologici particolarmente critici e possibili cadute massi in più punti del territorio.

Attenzione anche agli innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione.

Previsioni meteo per domani nel Cilento e Vallo di Diano:

Precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno moderati meridionali con possibili rinforzi e raffiche nei temporali, tendenza a disporsi da nord-ovest in serata. Il mare sarà agitato durante i temporali e sarà ridotta la visibilità sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense. 

©

Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata