Vallo della Lucania, IMU invariata sulla prima casa

| di
Vallo della Lucania, IMU invariata sulla prima casa

L’aliquota Imu sulla prima casa per il comune di Vallo della Lucania sarà del 4 per mille, mentre per le altre abitazioni sarà del 7,6 per mille. La notizia è stata data dall’assessore al bilancio Pietro Miraldi che, in una intervista televisiva, non ha mancato di sottolineare come il comune di Vallo della Lucania, nonostante le difficoltà, ha deciso di non aumentare le aliquote minime stabilite dalla legge.

Com’è noto gli introiti dell’Imu sulla prima casa resteranno nelle casse comunali mentre quelli sugli altri fabbricati saranno ripartiti tra Comune e Stato. La prima rata dell’odiosa tassa dovrà essere pagata entro il 18 giugno mentre la seconda, a saldo, entro il 17 dicembre. Nel caso in cui si dovesse decidere di accordare ai tartassati contribuenti italiani tre rate la seconda dovrà essere pagata entro il 17 settembre lasciando la rata finale entro il 17 decembre. L’assessore Miraldi ha anche dato un giudizio personale su quello che l’Imu rappresenta in questo momento particolare per l’economia delle famiglie vallesi.

«Questa tassa non è altro che un nuovo balzello che i comuni dovranno incassare per conto dello Stato, che a sua volta diminuirà i trasferimenti agli enti locali. Secondo le proiezioni che abbiamo inserite nel bilancio di previsione 2012 in corso di approvazione l’ente non ne avrà un grosso beneficio. Questo è il primo bilancio della nuova amministrazione Aloia, miracoli non se ne possono fare basti pensare che il nostro comune ogni anno ha un saldo negativo di circa due milioni di euro, questo significa che si spende ogni anno più di quanto si incassa. Il mio principale obiettivo, conclude Miraldi, è quello di pareggiare il saldo, un po’ con gli accertamenti Ici e Tarsu,che a breve partiranno, e un po’ con dei tagli a qualche spesa superflua o contributi che purtroppo bisogna fare». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata