Allarme furti a Capaccio, Voza chiede potenziamento polizia

| di
Allarme furti a Capaccio, Voza chiede potenziamento polizia

Sempre più allarme furti nel Cilento e in particolar modo a Capaccio dove in pochi giorni hanno svaligiato un bar e una pescheria per una refurtiva complessiva di 50 mila euro.

Situazione che si fa sempre più allarmante per il comune di Capaccio dove nei primi mesi del 2013 si contano già ben 47 furti tra attività commerciali, abitazioni private e aziende agricole distribuite tra Capaccio Capoluogo, Scalo e Paestum.

Tra chi vuole porre fine a tale fenomeno il primo cittadino di Capaccio, Italo Voza: «Non possiamo più far finta di nulla oppure mettere la testa sotto la sabbia – ha dichiarato il sindaco a Siletv -. I furti di queste ultime settimane, soprattutto ai danni di attività commerciali, sono diventati un campanello d’allarme per tutta la società e per l’Amministrazione comunale. Chiederemo subito un tavolo di confronto con prefettura, questura e con i comandanti di tutte le forze dell’ordine locali e provinciali, al fine di cercare di porre un freno e prevenire l’escalation di furti a Capaccio, anche se lo scorso novembre avevo già scritto una lettera molto chiara in tal senso a questore e prefetto». 

Pronto un sistema di videosorveglianza «Per quanto possiamo fare e ci compete, abbiamo già posto in essere delle iniziative concrete – continua Voza – ci attiveremo affinché vengano destinati più fondi comunali alla sicurezza. Abbiamo già pronto un progetto preliminare per quanto riguarda la videosorveglianza, installeremo cento telecamere di ultima generazione che controlleranno tutte le strade d’accesso al comune di Capaccio. Costerà 300mila euro ed abbiamo già chiesto il relativo finanziamento, ma nel caso non ci sarà concesso, abbiamo intenzione di estrapolare dal mutuo di un milione e mezzo di euro, che stipuleremo a breve per rifare le strade, la somma necessaria per la videosorveglianza”.

Potenziare la polizia «Per quanto riguarda il potenziamento del comando della polizia locale – continua il sindaco – inizieremo dall’organico, che oggi conta appena 14 agenti; tra pochi giorni se ne aggiungeranno ufficialmente altri due a tempo indeterminato. È seria intenzione del sottoscritto e dell’Amministrazione di arrivare almeno a 20 agenti effettivi, quindi altre quattro unità in più. Vedremo come e dove trovare le risorse economiche, magari entro la fine dell’anno, magari rinunciando a qualche tecnico o convenzionato superfluo per far posto ai vigili che effettivamente servono sul territorio. Detto questo, con quelli che ci sono più gli stagionali, organizzeremo un pattugliamento costante, anche con lo straordinario, con almeno una pattuglia che girerà tutto il territorio tutta la notte».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata