Agropoli, cerimonia di intitolazione della piazzetta Madonna di Costantinopoli

| di
Agropoli, cerimonia di intitolazione della piazzetta Madonna di Costantinopoli

Ha avuto luogo mercoledì 18 luglio, alle ore 19.00 la cerimonia di intitolazione della Piazzetta Madonna di Costantinopoli nel centro storico di Agropoli. All’appuntamento hanno preso parte il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, i consiglieri e gli assessori comunali e il parroco don Roberto Guida.
Dopo la cerimonia di intitolazione si è svolto l’incontro dal tema “Il culto della Madonna di Costantinopoli ad Agropoli”, a cura dell’archeologo Antonio Capano.
Si attente, intanto, il cinquantesimo anniversario della tradizionale processione per mare in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori, in programma martedì 24 luglio.
«Per tutti noi – afferma il sindaco Franco Alfieri – i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli rappresentano un momento di forte coinvolgimento emotivo e di grande fede. Ci apprestiamo, con una serie di eventi religiosi e civili, a celebrare la Vergine venuta dal mare, protettrice dei pescatori. Tra l’altro, quest’anno, la tradizionale e suggestiva processione a mae compie 50 anni di storia, rendendo ancora più sentito l’appuntamento al quale la comunità agropolese parteciperà con intenso sentimento. Sono consapevole e sicuro che Agropoli rinnoverà orgogliosamente il proprio affetto verso uno dei principali simboli religiosi e culturali della città».

Il programma:
Domenica 22 luglio, a partire dalle ore 17.00, processione tra i lidi del lungomare San Marco.
Lunedì 23 luglio, alle ore 18.30, vigilia dei festeggiamenti con la benedizione al mare presso il porto turistico. A seguire il concerto della Banda Città di Agropoli.
Martedì 24 luglio, alle ore 19.00, con partenza dal porto, avrà luogo la processione per mare. A conclusione dell’evento religioso, a mezzanotte, spettacolo di fuochi pirotecnici.
 
 
 
 
 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata