Capaccio, il sindaco figliol prodigo Italo Voza torna nel Pd

| di
Capaccio, il sindaco figliol prodigo Italo Voza torna nel Pd

È un ritorno quello di Italo Voza nelle fila del Pd. Dopo 5 anni Il sindaco di Capaccio si è tesserato nuovamente con il Partito democratico e a far prendere tale decisione sembrerebbe essere stata la linea renziana del partito. Voza è stato eletto lo scorso anno con una lista civica appoggiata da uomini del Pdl come il governatore della regione Campania Stefano Caldoro e anche uomini passati poi a Fratelli d’Italia tra tutti l’ex presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli.

Per Voza non si tratta di un voltagabbana: «Mi tesserai con il Pd nel 2008, ma dopo un breve periodo decisi di ritirarmi dalla politica, senza più rinnovarla – ha dichiarato il sindaco di Capaccio a StileTv -. Poi, l’amore per il mio paese e soprattutto le numerose sollecitazioni ricevute dai miei concittadini, mi hanno spinto a scendere di nuovo in campo candidandomi a sindaco. Oggi, la mia coscienza e soprattutto la necessità di una personale conformazione politica, mi dicono che è giunto il momento di uscire dall’equivoco».

Il motivo del tesseramento con il Pd va ricercato nella corrente renziana: «La mia mai nascosta simpatia per le idee ed il pensiero politico di Matteo Renzi, per il quale, in provincia di Salerno, stiamo costituendo l’unione di tutti i sindaci renziani del Pd all’interno della fondazione Big Bang, alla quale ho subito aderito insieme al mio amico Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana».

La decisione di Voza non passerà inosservata soprattutto per i rapporti istituzionali con la provincia, la regione e il Governo. Ma è possibile che si crei qualche mal di pancia anche all’interno della stessa maggioranza del comune di Capaccio, eventualità smentita dal sindaco: «Non cambia proprio niente al nostro interno; ho preannunciato già a tutti la mia intenzione di tesserarmi con il Pd, e tutti, dal primo all’ultimo, mi hanno confermato che sono e resteranno al mio fianco, fino a fine mandato e oltre, in linea con il sindaco ed il programma Voza».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata