Sala Consilina, gli avvocati sul piedi di guerra contro la soppressione del tribunale

| di
Sala Consilina, gli avvocati sul piedi di guerra contro la soppressione del tribunale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di alcuni avvocati di Sala Consilina che sono contro la soppressione del Tribunale.

Il comunicato

Attesa la perdurante inerzia dell’Ordine Forense di Sala Consilina, alcuni avvocati, congiuntamente ed in piena unità di intenti, da questa mattina e per tutti i mesi a seguire hanno sollevato e solleveranno dinnanzi ai giudici del locale presidio, questione di legittimità costituzionale del decreto legislativo n. 155 del 07/09/2012,  con il quale è stato soppresso il Tribunale di Sala Consilina. 

Difatti  ritengono  che  l’accorpamento al Tribunale di Lagonegro, presidio giudiziario situato in una provincia diversa da Salerno ed in una Regione diversa dalla Campania, con la circostanza aggravante che il su indicato presidio  giudiziario è sottodimensionato rispetto a quello soppresso, costituisca una palese violazione degli art. 3, 1°comma, 27, 1° comma, 108, 111, 132 e 133 della Carta Costituzionale.

Sin d’ora si ritengono soddisfatti di aver trovato alcuni magistrati  sensibili alla richiesta da loro avanzata, ed in particolare la dott.ssa Girfatti, che si è riservata di esaminare nella sostanza la sollevata eccezione.

Nel contempo si impegneranno a mettere in campo ogni azione  volta a salvaguardare, allo stato attuale, la speranza che il  Tribunale di  Sala Consilina possa continuare a svolgere le mansioni a cui è deputato da molti decenni, fermamente convinti che la propria  sia una battaglia di professionisti  intellettualmente onesti, liberi e affrancati da qualsiasi gioco di potere.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata