Parco: scuola di Vigevano vince il concorso ‘Le magie del mare’

| di
Parco: scuola di Vigevano vince il concorso ‘Le magie del mare’

‘Una mano per il mare’, è questo il claim ideato dagli alunni della scuola primaria Ramella di Vigevano (Pv) come campagna di comunicazione per la tutela e la valorizzazione dei nostri mari, vincitore del concorso nazionale ‘Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club’ promosso da Fondazione Symbola, Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Rainbow con la collaborazione di Federparchi, il contributo e il patrocinio del ministero dell’Ambiente – direzione generale per la Protezione della natura e del mare.

La minicampagna che sollecita con immagini e parole a rispettare il mare, a non gettare rifiuti, a non inquinare e a non fare rumori che potrebbero disturbare la fauna marina, ha conquistato il primo gradino del podio uscendo vincitrice tra una rosa di 18 campagne finaliste. Ad assegnare il premio – che prevede un soggiorno didattico di tre giorni nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ente gestore delle due Amp Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta, e la realizzazione campagna di comunicazione junior da parte del Sistema della Aree Marine Protette Italiane proprio con immagini e slogan ideati dalla scuola vincitrice del concorso – a Susanna Barbaglia, maestra della classe 3/a B della Scuola Primaria “Vittorio Ramella” di Vigevano, in una cerimonia questa mattina al ministero dell’Ambiente sono stati: Fabio Renzi – Segretario Generale Fondazione Symbola, Amilcare Troiano – Presidente Parco Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Roberta Massaccesi – Marketing executive Rainbow e Maria Carmela Giarratano – Ministero dell’Ambiente. La premiazione è stata anche l’occasione per allestire una mostra con i lavori della prime cinque scuole classificate.

La selezione dei lavori e la scelta del vincitore tra i diciotto finalisti, provenienti dalle scuole elementari di Alghero, Ancona, Brindisi, Mercatello Salerno, Milano, Salerno, Senorbi (Ca), Siracusa, Taggia (Im), Toirano, Torino e Villa di Serio (Bg), è stata invece a cura della giuria composta da: Maria Carmela Giarratano  – Dg per la protezione della natura e del mare del Ministero Ambiente,  Domenico Sturabotti – direttore fondazione Symbola,  Amilcare Troiano – presidente Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,  Iginio Straffi – CEO Rainbow,   Giampiero Sammuri – presidente Federparchi, Alessandro Paciello -presidente  Aida Partners Ogilvy Pr e Monique Hemsi – responsabile progetti educational giornalino OKAY.

Partito lo scorso aprile, il progetto  ‘Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club’ ha sperimentato una nuova e creativa modalità  di promozione dello straordinario patrimonio ambientale del Paese: le italianissime fatine Winx, da sempre paladine di valori come la passione, l’amicizia, il coraggio, della natura e dell’ambiente, sono state le protagoniste dell’iniziativa per la tutela di una parte importante del nostro patrimonio paesaggistico. Oltre al concorso per le scuole, ‘Le magie del mare: alla scoperta delle aree marine protette con Winx Club’ è infatti un video in cui le Winx si sono fatte ambasciatrici delle Aree Marine Protette promosso e portato in giro per l’Italia con un road show che da maggio a giugno scorsi ha toccato sei Aree Marine Protette. Coinvolte nel road show le due AMP del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, del Plemmirio, di Miramare, Portofino, Torre Guaceto  e Capo Carbonara. Nell’insieme il progetto è rivolto a ragazzi, insegnanti, adulti e comunità locali e a circa 10 mila scuole italiane.

L’Italia può contare su un sistema di 27 Aree Marine Protette (AMP), oltre a 2 Parchi Archeologici Sommersi, che tutelano complessivamente circa 228 mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa. E in comune con la Francia abbiamo anche il Santuario dei Cetacei. Nell’insieme si tratta di un patrimonio di acque, fondali, coste, flora e fauna di grande importanza scientifica, ecologica, culturale ed educativa. Ma anche di grande rilevanza economica. Le AMP, infatti, non solo attraggono turismo di qualità, ma sono anche un formidabile motore di sviluppo sostenibile per il territorio e le comunità locali coinvolte. Basti pensare che il turismo natura, nonostante la crisi, nel 2012 ha sfiorato gli 11 miliardi di euro di fatturato.

«Questo progetto non a caso s’intitola ‘Le Magie del Mare’ – dichiara Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni -. Il mare è davvero un elemento magico, fonte di vita per una moltitudine di creature, fonte d’ispirazione per poeti, scrittori e pittori di tutti i tempi, fonte di sostentamento per le popolazioni dei paesi costieri e non. Eppure, anche se così prezioso, oggi, purtroppo, è costantemente minacciato dalle fonti d’inquinamento. Proprio per questo ritengo che alle azioni di salvaguardia, di tutela e di promozione intraprese dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalle altre Istituzioni, dalle Associazioni ambientaliste, dalle Capitanerie di Porto occorre affiancare azioni di educazione e sensibilizzazione. Sono certo che “Le Magie del Mare”, interpretato dai personaggi Winx Club,  riuscirà ad avvicinare al sistema delle Aree Marine Protette italiane l’attenzione e la sensibilità di migliaia di studenti e non solo che, nel loro futuro, avranno il difficile compito di custodire, meglio di quanto stiamo facendo noi, questo meraviglioso intreccio di storia, natura e cultura che il Creato ci ha regalato e per il quale il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata