Acciaroli: in onore di Angelo Vassallo “la casa dell’acqua”

| di
Acciaroli: in onore di Angelo Vassallo “la casa dell’acqua”

Costruita completamente in acciaio e in alluminio, con doppio punto di erogazione dell’acqua, queste le caratteristiche principali della fontana che verrà installata ad Acciaroli, frazione del comune di Pollica.

Capace di produrre quotidianamente 6000 litri di acqua, attraverso i due punti di prelievo che ospitano ognuno tre erogatori, la fontana assicura il rifornimento istantaneo di acqua naturale, gasata e refrigerata.

Facile l’accesso anche per i portatori d’handicap, in quanto l’area di erogazione è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze di portatori d’handicap su carrozzella.

Si tratta di un’opera già realizzata in diverse cittadine italiane, che comunemente viene denominata “casa dell’acqua” e che prevede una gettoniera per consentire l’acquisto di acqua con una modica somma.

Un progetto in onore di Angelo Vassallo, annuncia il direttore generale del Consac Sergio Caputo, per mantenere vivo il ricordo di una persona molto vicina alle tematiche ambientali.

“Quando era in vita Angelo Vassallo, racconta, infatti, il direttore, “di sua iniziativa, in piena estate, distribuì volantini volti a valorizzare l’acqua di rubinetto a scapito dell’acqua minerale e ci parlò di voler realizzare una struttura come quella che abbiamo donato”.

La casa dell’acqua di Acciaroli, che verrà inaugurata nel mese di maggio, sarà realizzata ed installata a cura e a spese dell’azienda idrica Consac. La gestione sarà curata dal comune di Pollica.

Non resta che munirsi di bottiglie, come si faceva una volta e recarsi alla fontana per prendere l’acqua.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata