Emergenza viabilità: Cilento a rischio isolamento. Anche la sp 269 verso la chiusura?

| di
Emergenza viabilità: Cilento a rischio isolamento. Anche la sp 269 verso la chiusura?

Il maltempo degli ultimi giorni non sta risparmiando il Cilento e in particolar modo le strade del territorio già martoriate nel passato. La pessima condizione della viabilità nel territorio cilentano sta venendo a galla con il maltempo. La poca, se non inesistente, manutenzione delle strade sta causando notevoli disagi al traffico. Dopo la chiusura pre-pasquale della ex ss 447 tra Pisciotta e Ascea e le condizioni precarie della strada che collega Camerota a Palinuro mangiata dal mare una nuova strada è stata colpita dal ciclone Lucy, si tratta della strada provinciale 269. Ma questa non è una novità, le frane sono molte, ma una in particolare preoccupa il paese di Mandia, frazione del comune di Ascea. All’ingresso del paese la strada presenta una voragine (vedi foto 19/04/2012) , a dir la verità è oltre un anno che si è formata senza alcun intervento, o meglio, senza alcun intervento sostanziale. In pratica la soluzione adottata fino ad ora è stata quella di “tappare il buco” con ghiaia ogni qualvolta si formava il l’avvallamento. Il ciclone Lucy ha creato un enorme dislivello dove per percorrere la strada, gli abitanti di Mandia, hanno dovuto posizionare delle pietre e delle travi di legno, e nonostante ciò la maggior parte delle automobili tocca la strada con il paraurti o la parte inferiore della carrozzeria, rendendo quasi impossibile il passaggio per Mandia. Ma un aspetto ancora più grave riguarda la frana in questione la quale è a pochi metri dal centro abitato. A ciò va ad aggiungersi un ulteriore disagio, un’abitazione è posizionata a pochi centimetri da un altro avvallamento, mettendo a rischio l’incolumità stessa delle persone che ci vivono. In merito a tale problema i cittadini hanno avviato una raccolta firme. E’ possibile firmare la petizione online al seguente link: petizione Movimento Franoso Strada Provinciale SP269 -Tra Km 16-17- Mandia (SA).

Il problema a Mandia è noto da molto tempo, ma non sono stati presi i provvedimenti opportuni in merito alla situazione gravosa della viabilità cilentana in generale, che ad ogni goccia d’acqua è messa a rischio.

A mancare nel Cilento, in generale, è la manutenzione ordinaria, dalla pulizia delle cunette all’estirpazione delle erbacce ai bordi delle strade, condizione che determina un allagamento delle strade secondarie cilentane ogni volta che piove, inficiando le condizioni della viabilità.

Articoli correlati:

maltempo continua_a_franare_la_strada_provinciale_269

ascea continua_a_franare_la_strada_provinciale_269_ii_atto

Consigliati per te

©Riproduzione riservata