Modificato il corso del fiume Mingardo, due denunciati a Camerota

| di
Modificato il corso del fiume Mingardo, due denunciati a Camerota

Sono stati denunciati dal corpo forestale dello Stato, G.R. e M.G., responsabili di invasione e occupazione di suolo demaniale pubblico del fiume Mingardo e modifica dello stato dei luoghi nel comune di Camerota in località ‘Mingardo’.

L’operazione è scattata a seguito di segnalazione pervenuta alla centrale operativa 1515 del corpo forestale dello Stato di Napoli. I forestali di San Giovanni a Piro, ricevuta la segnalazione si sono  recati in località Mingardo nel comune di Camerota, lungo il tratto del fiume omonimo in prossimità del viadotto sulla strada ‘Mingardina’. Individuata l’area presso l’argine posto a sinistra del corso d’acqua, all’interno sono stati rinvenuti alcuni materiali di cui terre e rocce da scavo, compattati sull’argine del fiume.

Da successive indagini, mediante l’ausilio del sistema informativo della montagna, è stato accertato accertato che il materiale depositato circa mc 1000, era stato conferito e compattato sull’argine del fiume e nel demanio fluviale in assenza di autorizazioni e nulla-osta da parte degli enti preposti.

Accertato l’abuso, i forestali hanno denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria di Vallo della Lucania i due trasgressori, i quali dovranno rispondere per i reati di modifica e alterazione dei luoghi e, occupazione abusiva di demanio pubblico fluviale.

L’operazione che ha portato alla denuncia e alla scoperta dei reati, originata da segnalazione di privati, rappresenta un esempio di collaborazione vincente tra cittadinanza ed istituzioni.

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata