Al via Giffoni Film Festival nel segno di grandi nomi del cinema mondiale

| di
Al via Giffoni Film Festival nel segno di grandi nomi del cinema mondiale

Migliaia di palloncini rossi e gialli per la grande apertura del Giffoni Exerience 2014. Il tema di quest’edizione è ‘Be different’ e padrino d’occasione sarà Richard Gere, per dare un tocco hollywoodiano alla penisola nostrana. I ragazzini festani hanno atteso con una compostezza ossequiosa l’arrivo di Pif che, dopo aver stupito la critica conquistando il nastro d’argento, presenta ‘La mafia uccide solo d’estate’ con il suo esordio alla regia. Il giudizio dei bambini e degli adolescenti, per quanto possa essere sindacabile ed opinabile, è il più intransigente che ci sia. A comporre la giuria sono circa 3.500 elementi, provenienti da oltre 50 paesi da tutti i continenti del mondo. A segnare la svolta del Giffoni, fu la visita del grandissimo ed ineccepibile François Truffaut nel 1982, il quale dichiarò: «Tra tutti i festival presenti in giro per il mondo, credo che questo sia il più necessario». Quest’anno tra gli ospiti più attesi abbiamo: Alan Rickman, Lea Michele, Matt Bomer, Dylan O’Brien, Ryan Guzman e Micaela Riera. Tra gli italiani ci aspettano: Luca Argentero, Cesare Bocci, Lorella Boccia, il cast della fiction ‘Braccialetti rossi’, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Max Giusti, Giulia Michelini, Ornella Muti, Ferzan Ozpetek, Paolo Ruffini, Sydney Sibilla, Vittorio Storaro e Giorgia Wurth. Inoltre oltre alla proiezione dei 163 film in gara, ci sarà anche tanta musica con le esibizioni musicali di Giorgia, Negramaro e Rocco Hunt.

Quest’anno con il normale svolgimento del festival di Giffoni, nasce ufficialmente la ‘Fondazione Giffoni’. La Fondazione Giffoni si occuperà tra l’altro anche della gestione e organizzazione della Cineteca Regionale – Centro Cinematografico-Audiovisivo Regionale. La costituzione è stata formalizzata dinanzi al notaio e al sindaco di Giffoni Valle Piana ‘Paolo Russomando’ che è stato designato presidente della Fondazione, e il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience ‘Pietro Rinaldi’. Alla costituzione dell’atto hanno partecipato i consiglieri ‘Luigi Notarfrancesco’ designato vice presidente, Antonio Giuliano, Antonello Iannuzzi, Franco Rega e Ilaria Imperatore designata ‘revisore dei conti’. 

Uno degli scopi della fondazione è quello di organizzare e gestire la Cineteca Regionale-Centro Cinematografico-Audiovisivo Regionale. Il centro audiovisivo regionale sarà ospitato provvisoriamente, in attesa della costruzione delle strutture legate alla Giffoni Multimedia Valley, all’interno dell’Antica Ramiera, ovvero antico opificio industriale, da poco restaurato con fondi regionali a cura del Comune di Giffoni Valle Piana.  Questo sarà il luogo della cultura, dunque non soltanto cinema bensì tutti gli ambiti in cui si ci esprime. Vuole essere un luogo culturale per l’intera regione. Le attività della Cineteca includeranno, inoltre, la promozione del prodotto attraverso i canali tradizionali, quali festival e rassegne appositamente creati per la diffusione generalizzata dei documenti in possesso. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata