Castellabate, il luogo dell’incanto: dal 20 al 26 agosto nel castello dell’Abate

| di
Castellabate, il luogo dell’incanto: dal 20 al 26 agosto nel castello dell’Abate

Prenderà il via lunedì 20 agosto la rassegna dal titolo “Castellabate, il luogo dell’incanto”, a cura dell’assessorato alla Cultura coordinato da Luisa Maiuri. Cinque appuntamenti che spaziano tra musica e teatro con il Castello dell’Abate a fare da scenografia.

Il primo appuntamento ruoterà intorno alle canzoni di un grande cantautore italiano, Giorgio Gaber: l’associazione culturale “Le città invisibili” presenterà Gocce di splendore – I grandi cantautori italiani, “Gaberscick”.

In Gaberscick si dà vita ad uno spettacolo nel quale musica, teatro, immagini video e sarcasmo si fondono e si rincorrono per oltre 90 minuti. Il dramma, l’ironia le tensioni generazionali, la politica, l’ampio spettro del sentire quotidiano, il dualismo utopia-realtà, vengono inscenati ora da monologhi, ora da citazioni e da canzoni.

La potenza del messaggio gaberiano viene espressa in maniera credibile perché vero e pulito e punta sulla forza del testo e sulle capacità degli artisti in scena.

L’esecuzione musicale dal vivo è affidata ai maestri Mauro Navarra (tastiera) e Raffaele Cardone (chitarra). La voce è quella di Alina. La regia è di Pierluigi Iorio e Mauro Navarra.

«Abbiamo voluto presentare una rassegna che, in soli cinque appuntamenti, spazierà dalla musica di un grande cantautore come Giorgio Gaber all’adattamento teatrale dell’Iliade di Omero – afferma l’assessore Luisa Maiuri – scegliendo, ancora una colta, la location del castello, che ben si presta a generi diversi tra loro».

Altri appuntamenti. Martedì 21 agosto Artisfabrica porterà in scena “Elena di Sparta” da Iliade di Omero e Alessandro Baricco, regia di Massimiliano Dau. Mercoledì 22 appuntamento con “Un amore quasi perfetto” della compagnia Il Sipario. Sabato 25 “Da Monteverdi a Mina” con Vincenzo Capezzuto, mentre domenica 26 la rassegna si concluderà con la Compagnia Italiana in “Il caso Dorian Grey” di Giuseppe Manfredi con Emanuele Morgese, regia di Pietro Micol.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata