Vallo della Lucania, ospedale San Luca: eseguito il primo intervento di gastrectomia laparoscopica

| di
Vallo della Lucania, ospedale San Luca: eseguito il primo intervento di gastrectomia laparoscopica

Nei giorni scorsi è stato eseguito all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania il primo intervento di gastrectomia laparoscopica, dall’equipe di chirurgia generale, diretta dal primario Giovanni Cammarota.

La gastrectomia è stata eseguita su un paziente di 75 anni affetto da neoplasia dello stomaco. La laparoscopia è una metodica chirurgica mini invasiva, effettuata con l’inserimento nell’addome del paziente di un minuto strumento chirurgico (laparoscopio), dotato di due canali ottici: uno illumina l’interno, l’altro trasmette all’esterno le immagini degli organi. Il chirurgo opera con strumenti da presa e taglio, inseriti anch’essi nell’addome attraverso altre piccole incisioni chirurgiche. La gastrectomia laparoscopica è considerata un intervento tecnicamente molto complesso, in particolare per la realizzazione di una funzionale anastomosi tra stomaco e digiuno, un’anastomosi digiuno-digiunale e di una accurata linfadenectomia locoregionale.

«L’utilizzo della tecnica laparoscopica – spiega il dottor Cammarota – comporta una riduzione degli effetti collaterali e un decorso post operatorio meno doloroso per il paziente. Fattori che consentono un rapido recupero della deambulazione e delle normali attività». «In linea con gli attuali orientamenti chirurgici che vedono ampliarsi gli ambiti di utilizzo della tecnica laparoscopica, nella struttura di chirurgia generale del San Luca di Vallo della Lucania – afferma ancora il dottor Cammarota- si effettuano in modalità mini invasiva anche altri complessi interventi di chirurgia digestiva».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata