Maltempo, allagamenti e disagi nel Vallo di Diano (FOTO)

| di
Maltempo, allagamenti e disagi nel Vallo di Diano (FOTO)

Un inizio settimana di controlli e interventi nel Vallo di Diano, da parte dei carabinieri, dei vigili e dei volontari di Protezione civile. L’ondata di maltempo, che ha allertato i Comuni del Cilento, non ha risparmiato le campagne del territorio interno del Parco.

Disagi e interventi Diverse esondazioni hanno interessato località Canneto di Sassano e località Malaspina nel comune di Polla. Nella giornata di lunedì, infatti, si sono registrati una serie di disagi a Teggiano, in località Prato Perillo, dove l’acqua del torrente Vione ha raggiunto tre abitazioni, allagando garage e depositi. Mentre nella notte di martedì gli uomini della Protezione Civile Vallo di Diano sono intervenuti a Padula, nei pressi dello svincolo autostradale, per un’emergenza che ha interessato diverse abitazioni invase dalle acque fuoriuscite dai canali circostanti. L’ondata di piena è già cessata ma se le piogge dovessero persistere, la situazione delle campagne potrebbe peggiorare. Il Tanagro, con i suoi affluenti, viene monitorato costantemente. In più punti del fiume, soprattutto nei territori comunali di Sala Consilina, Teggiano, Sassano e Polla, i carabinieri, la Protezione civile ed i vigili del fuoco stanno tenendo sotto controllo lo scorrimento delle acque.

Anche nel Cilento il maltempo continua a imperversare. Massima allerta a Sapri. Il sindaco Giuseppe Del Medico ha infatti disposto, già dalla giornata di lunedì, l’attivazione di un centro operativo per fronteggiare eventuali emergenze. «Abbiamo attivato un presidio su via Kennedy – ha fatto sapere il primo cittadino – Vigili, protezione civile e personale comunale monitoreranno la situazione nei punti di maggiore criticità, speriamo che tutto vada bene».

©

Foto ©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata