Blitz della forestale presso la discarica di Castellabate, presente percolato da rifiuti

| di
Blitz della forestale presso la discarica di Castellabate, presente percolato da rifiuti

Gli uomini del corpo forestale dello Stato del Cta di Vallo della Lucania, sono intervenuti a verificare una preoccupante emergenza ambientale che nei giorni precedenti era venuta alla ribalta anche per l’intervento dei media nazionali, tra cui Striscia la notizia.

Nella suggestiva cornice del comune di Castellabate, nota località di Benvenuti al sud, presso la ex discarica comunale di Piano Melaino, i forestali di Castellabate hanno constatato, in corrispondenza della vasca di raccolta posta a servizio dell’impianto di discarica, la fuoriuscita di liquidi di colore scuro del tutto assimilabili ai percolati prodotti dai rifiuti stipati nella discarica da tempo esaurita, tanto da presentarsi completamente ricoperta e nascosta dalla vegetazione.

Immediatamente è stato richiesto l’intervento dei tecnici dell’agenzia regionale di Protezione dell’ambiente, i quali prontamente sono intervenuti sul posto e hanno caratterizzato a vista il liquido che fuoriusciva dalla vasca e quindi identificato lo stesso quale percolato da rifiuti.

Si è proceduti quindi a rimuovere il pericolo e dunque intimare la raccolta del percolato dalla vasca, percolato prelevato e portato a smaltimento nelle ore immediatamente successive all’intervento.

«Si tratta solo dei primi interventi condotti in sito – spiega il vice questore del Cta di Vallo della Lucania Fernando Sileo -, perché rimosso temporaneamente il pericolo di fuoriuscita del percolato e della successiva dispersione sui terreni circostanti, si tratta ora di accertare le cause della fuoriuscita e le conseguenze che la stessa possa avere determinato sulle matrici ambientali, terra, suolo e sottosuolo circostanti. Il tutto in una zona di alto pregio ambientale». 

©

Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata