Agropoli: siglata l’intesa per la valorizzazione del castello angioino-aragonese

| di
Agropoli: siglata l’intesa per la valorizzazione del castello angioino-aragonese

Siglata l’intesa per la valorizzazione del castello angioino-aragonese di Agropoli. La collaborazione è stata sancita attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra il sindaco Alfieri e il presidente della sezione Campania, Luigi Maglio.

“Il castello è una preziosa testimonianza della storia e dello sviluppo del territorio, simbolo dell’identità culturale della città, spiega Alfieri, dopo l’acquisizione al patrimonio pubblic, è ora importante lavorare per preservarne la conservazione. La sua valorizzazione può contribuire in modo rilevante al rilancio turistico culturale della nostra comunità”.

Le attività previste dal protocollo di intesa, si legge su La Città, sono studi, ricerche, nell’ambito delle tematiche specifiche, seminari, convegni, mostre ed eventi espositivi e divulgativi con l’attiva partecipazione della comunità e del mondo della scuola, laboratori didattici sulle caratteristiche e le funzione dell’architettura castellana.

“Il borgo storico e l’antico castello medievale – afferma l’assessore all’identità culturale Francesco Crispino – rappresentano una tra le principali emergenze architettoniche e culturali del Cilento e dell’intera regione”.

E continua: “Il castello, in particolare, il cui primo impianto risale al VI sec. d. C. ad opera dei greci bizantini, è stato teatro delle vicende che si sono suggerite nei secoli sui territori costieri dell’Italia meridionale. Attualmente è uno dei simboli della nostra città”.

Fonte: La Città. Quotidiano di Salerno e Provincia

Consigliati per te

©Riproduzione riservata