Sud Sound System a Rofrano in occasione di Rufra Festival

| di
Sud Sound System a Rofrano in occasione di Rufra Festival

Largo (ai) Giovani è Rufra Festival! Giunto alla seconda edizione, il festival si arricchisce di contenuti e iniziative sviluppate nel corso di un intero anno. Confermata la vocazione a promuovere il circuito musicale del territorio, la rassegna conta sulla partecipazione dei giovani artisti che hanno raccolto la proposta di Bella Politica in musica d’autore, cimentandosi nella composizione di brani ispirati alla vicenda umana e politica di Angelo Vassallo. Ad essi si affiancano i Paranza Vibes, band salernitana in prorompente ascesa, dopo la recente uscita dell’ultimo disco Controfase: la presentazione, prevista per il 24 Agosto nello splendido scenario rofranese di piazza Cammarano, assume un significato profondo se ricondotto alla preziosa collaborazione che Piervito De Rosa e Matteo Citro, protagonisti della formazione, hanno prestato per la buona riuscita di Bella politica in musica d’autore.

Di grande prestigio e particolarmente attesa è l’esibizione dei Sud Sound System, prevista per il 26 Agosto. Il programma segna la crescita di una manifestazione diretta a promuovere la musica d’impegno civile, proponendosi di dare un impulso originale e creativo all’espressione giovanile. Rufra Festival è organizzato dal Comune di Rofrano, con la collaborazione di autorevoli partner del circuito Largo (ai) Giovani: Associazione Meeting del mare, Centro Informagiovani di Sapri, ai quali si affiancano anche l’Associazione Monte Pruno Giovani e l’organizzazione Scappati Casa Label Party.

“Ospiti d’eccezione alla seconda edizione del Rufra Festival, i Sud Sound System: Rofrano: Domenica 26 Agosto in Piazza Cammarano. I salentini pionieri del raggamuffin italiano, celebrano quest’anno vent’anni di carriera e li festeggiano live con il nuovo tour 1991-2011: 20 anni di reggae music e tradizione, di cui la prima tappa è stata il 28 aprile scorso a Londra. Il prossimo autunno i SUD SOUND SYSTEM cominceranno la registrazione del nuovo disco di inediti: un nuovo impulso, un nuovo lavoro in cui mettersi in discussione e con cui lasciare un nuovo segno. Dopo il tour in Australia a dicembre (con il sostegno di Puglia Sounds, il progetto della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale) i SUD SOUND SYSTEM sono tornati con una carica ancora più vigorosa ed entusiasmante. Attualmente stanno collaborando con Riva Starr, uno dei più importanti DJ mondiali, hanno partecipato al primo singolo di lancio del nuovo album di Grido, dei Gemelli Diversi, ed hanno da poco concluso il progetto Ghetto Eden, portando avanti l’obiettivo di produrre e dare spazio agli artisti emergenti del Salento.”Abbiamo con forza voluto riproporre l’appuntamento con la manifestazione musicale tanto apprezzata dai giovani nonostante i tanti problemi economici che affliggono le nostre comunità – ha affermato il sindaco Toni Viterale – non possiamo e non vogliamo interrompere un percorso che abbiamo immaginato e stiamo realizzando per caratterizzare la nostra comunità con l’appuntamento annuale con la musica e con i giovani. Stiamo provando a realizzare l’ambizioso progetto di Rofrano città dei giovani e per questa edizione del Rufra Festival non potevano mancare i Sud Sound System” ha concluso Viterale.

L’iniziativa, nella serata del 25 Agosto, vedrà la partecipazione di Plato’s Cave, Martino Makkia Adriani, Sparvieri, Happy M.I.L.F e degli altri giovani artisti che hanno preso parte al concorso Bella Politica in musica d’autore. Il 24 Agosto è prevista la presentazione di Controfase,  nuovo disco dei Paranza Vibes. Nella sera del 26 Agosto, anteprima con Dj Set Vampah Selecter from Pronto Reggae Radio MPA.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata