Bollette di gas «eccessive», la replica di Lirenas gas: «Nessun comportamento scorretto, abbiamo sempre operato in conformità alla normativa»

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Bollette di gas «eccessive», la replica di Lirenas gas: «Nessun comportamento scorretto, abbiamo sempre operato in conformità alla normativa»

Il Codacons Vallo di Diano con una nota stampa aveva comunicato segnalazioni dei cittadini salesi riguardanti dei costi anomali nelle bollette del gas. «Da più cittadini di Sala Consilina sono giunte notizie riguardanti il comportamento della società Lirenas Gas, operante nel settore della distribuzione del gas anche sul nostro territorio, e con sede centrale in Lazio, a Cassino».

Sala Consilina, bollette di gas eccessive: cittadini protestano per i costi ‘anomali’

Dopo la pubblicazione dell’articolo è giusta in redazione la replica della società Lirenas Gas. La pubblichiamo integralmente.

In primis, si precisa che alcun comportamento scorretto è addebitabile nei riguardi della società, la quale ha sempre operato in conformità alla normativa di settore. Tuttavia è d’obbligo effettuare ulteriori precisazioni. Con riguardo all’emissione di fatture con consumo stimato, si riferisce che nel tempo trascorso di esercizio sul territorio comunale di Sala Consilina, Teggiano e Padula (tre anni) la Lirenas Gas Srl ha sempre fatturato i consumi gas in misura reale, investendo molte risorse finanziarie in un servizio, quale quello di lettura, che secondo i dettami dell’ Autorità per l’ Energia elettrica e il Gas, può essere svolto solo ed esclusivamente dal gestore del servizio di distribuzione locale. Il servizio di lettura viene svolto secondo un preciso calendario che annualmente viene comunicato alle agenzie locali. Nel calendario sono previste precise date entro le quali le agenzie locali, devono riconsegnare le letture eseguite alla sede centrale per la dovuta fatturazione, data che in genere ricade entro il giorno 10 del mese. Fino alla fatturazione del bimestre Novembre – Dicembre, la calendarizzazione del servizio aveva rispettato le disposizioni aziendali circa la riconsegna. “Stranamente”, per il bimestre Gennaio – Febbraio non sono state inviate dall’agenzia locale le letture per la fatturazione nei tempi stabiliti. Ciò ha costretto la società Lirenas Gas Srl a fatturare i consumi per il periodo di riferimento con i cd. “Profili di Prelievo” previsti dall’ Autorità per l’ energia elettrica e il Gas (di cui alla delibera 17/07 e smi). I disagi sono stati notevoli, soprattutto ove si consideri che simile pratica è stata immediatamente seguita da successive telefonate ed invio di comunicazioni a tutta la clientela presente sul territorio di Sala Consilina, Teggiano e Padula da parte del personale della Lirenas Gas Srl (ed aggravando notevolmente la mole di lavoro di questi ultimi). Le comunicazioni inviate avevano lo scopo di informare i Clienti circa l’anomalia nella fatturazione creatasi incolpevolmente, e fornendo la massima disponibilità per la riemissione della fattura ove si riscontravano consumi ed addebiti non congrui rispetto a quelli reali.
A tal fine, è stata inviata una comunicazione a tutti i Clienti circa le modalità di richiesta di riemissione delle fatture che riportassero consumi non congrui rispetto alla realtà, il cui testo è allegato per opportuna conoscenza alla presente. Si comunica inoltre che, per evitare simili e spiacevoli episodi, la società a breve provvederà all’apertura presso il Comune di Sala Consilina, di uno sportello Clienti.

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