Discarica a cielo aperto a Pisciotta, tra amianto e materiale di risulta (FOTO)

| di
Discarica a cielo aperto a Pisciotta, tra amianto e materiale di risulta (FOTO)

Una discarica a cielo aperto immersa nella natura nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Materiale di risulta proveniente da lavori edili, ma soprattutto una distesa di eternit abbandonata a pochi metri dalla strada regionale ex ss 447 in località Rizzico nel comune di Pisciotta. È lo scenario che appare a chi percorre il sentiero che dalla strada porta alle gallerie della ferrovia nella zona critica della frana di Rizzico.

A pochi metetri un’altra discarica. Non è la prima volta che la zona sia interessata da discariche a cielo aperto. Lo scorso settembre il Cta della forestale di Vallo della Lucania aveva sequestrato una discarica a poche centinaia di metri. Allora si trattava di rifiuti speciali e ingombranti oltre ad eternit.

Questa volta si parla di distese di amianto e materiale di risulta, a quanto pare troppo costoso lo smaltimento ordinario, quindi perché non usufruire del Parco? estremamente conveniente, a due passi dalla strada e a poca distanza dal mare.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata