• Home
  • Cronaca
  • Festa dell’olio a Morigerati: convegno sul tema “Olio, un motore sostenibile”

Festa dell’olio a Morigerati: convegno sul tema “Olio, un motore sostenibile”

di Marianna Vallone

Il borgo medievale di Morigerati, sabato 26 novembre a partire dalle 10:30, ospiterà il convegno dal titolo “Olio, un motore sostenibile”. L’incontro, che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Morigerati, è stato promosso dal Gal Casacastra in collaborazione con il comune cilentano e l’IPAA di Sapri.

Il comune di Morigerati, oltre ad una grande risorsa naturalistica, ospita l’olio extravergine di oliva DOP che l’anno scorso ha raggiunto il 3° posto nella categoria fruttato medio, al Sirena d’Oro di Sorrento, grazie all’azienda produttrice “Marsicani”, di Nicolangelo Marsicani.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Morigerati, Cono D’Elia, e del presidente del GAL Casacastra, Pietro Forte. Proseguiranno Felice Berardi (CeSA Policastro), con la relazione “sull’olivicoltura nel Basso Cilento”, Pietro D’Angelo (sindaco Torre Orsaia), “sul ruolo dell’olivicoltura per gestione del territorio”, Emilio Conti (produttore) “sulle buone pratiche in frantoio”, Angelo Malandrino (direttore del Consorzio DOP Cilento) “sull’esperienza del consorzio DOP Cilento”, Massimo Cobellis (presidente del Consorzio DOP Cilento) “sulle prospettive del consorzio DOP Cilento”, Maria Provenza (presidente Consorzio DOP Colline salernitane) “sull’esperienza DOP Colline Salernitane”, Gaetano Avallone (capo panel Assaggiatore Oleum) “sulla qualità sensoriale degli oli cilentani” e Raffaele Sacchi (docente della Facoltà di Agraria all’ Università degli Studi Federico II), “sull’Olio”.

Le conclusioni, invece, sono affidate al dirigente del settore Agricoltura della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi.

 

Leggi anche:

Il Cilento al Sirena d’oro di Sorrento

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019