Frana Mingardina, Regione riconosce somma urgenza e stanzia i fondi: ora tocca ai Comuni

| di
Frana Mingardina, Regione riconosce somma urgenza e stanzia i fondi: ora tocca ai Comuni

E’ arrivata alle 18 di venerdì la nota dalla segreteria della Regione Campania al Comune di Centola. L’ente sovraprovinciale ha riconosciuto la somma urgenza e ha stanziato 45 mila euro per intervenire in breve tempo sulla frana che ha colpito per l’ennesima volta la strada Mingardina. L’arteria collega Palinuro e Camerota con la ‘Cilentana’ ed è di vitale importanza per i due comuni costieri. Dopo due incontri e la visita del Genio civile, i tempi si accorciano. Ora la palla passa ai Comuni.

Il sopralluogo Martedì mattina c’è stato l’ultimo incontro proprio dove il costone è franato nei pressi del bivio di San Severino di Centola. In quel punto si sono dati appuntamento il Genio civile di Salerno, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Attilio Pierro, il sindaco di Centola Carmelo Stanziola, il sindaco di Camerota Antonio Romano e quello di Celle di Bulgheria Cristoforo Cobuccio. Il Genio civile, in rappresentanza della Regione, ha perlustrato la zona e redatto un verbale. La montagna ricade nel comune di Celle di Bulgheria, la strada è della Provincia, ma il tutto è territorio di Centola. A visitare la frana, nei giorni precedenti durante il primo summit, c’erano stati anche i rocciatori che nell’occasione avevano preparato un preventivo di lavori.

L’intervento Quando i lavori partiranno, tempo permettendo visti i temporali che si sono abbattuti su tutto il Cilento durante questa settimana, toccherà ai rocciatori agire per primi. Gli esperti si arrampicheranno sul costone per mettere in sicurezza la montagna e i punti più a rischio. Dopo un’ispezione consegneranno ad un ingegnere il resoconto dell’intervento. Sarà poi l’esperto a presentare tutto alla Provincia per richiedere la riapertura dell’arteria.

I fondi Il problema principale per l’avvio dei lavori pare fosse la disponibilità economica da parte degli enti. I Comuni, a palazzo città di Celle di Bulgheria, avevano comunque trovato un accordo in caso di risposta negativa da parte della Regione. La risposta è arrivata e anche positiva. Da Napoli infatti arriveranno 45 mila euro tutti da destinare ai lavori e alla messa in sicurezza del costone e del manto stradale danneggiato dalla frana. Ora passa tutto nelle mani dei tre Comuni, in primis quello di Centola. E’ stato proprio il primo cittadino di quest’ultimo ente ha incontrare un dirigente e l’assessore Cosenza insieme ad Attilio Pierro a Napoli.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata