Frane anche a Mandia, Pisciotta rischia l’isolamento

| di
Frane anche a Mandia, Pisciotta rischia l’isolamento

Una situazione che di ora in ora diventa sempre più drammatica quella che riguarda la viabilità del Cilento. A preoccupare maggiormente nelle ultime ore il pericolo isolamento per Pisciotta. Chiusa da settembre la strada ex ss447 in località Rizzico, chiusa la Mingardina in seguito agli ultimi episodi franosi, a rischio chiusura il percorso più breve per raggiungere Vallo della Lucania in seguito alle frane delle ultime ore ed è chiusa da mesi anche la strada che porta a San Mauro la Bruca, Pisciotta attualmente ha una sola via di fuga, quella per Centola.

Pisciotta rischia l’isolamento Il pericolo segnalato lo scorso mese di ottobre dal presidente della Pro loco di Pisciotta, Nerino Cristiano, sembra sia sempre più reale e l’unica via attualmente percorribile presenta anch’essa un punto critico, ovvero sulla ex ss447 in località Gabella, al confine con il comune di Centola.

La viabilità per Vallo della Lucania, come detto, è compromessa a causa di alcune frane giunte in seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi ultimi giorni sul Cilento.

Sulla sp 257 a poche centinaia di metri da Rodio, nel comune di Pisciotta, uno smottamento ha occupato la sede stradale, ora parzialmente percorribile a senso unico alternato.

Le frane di Ascea Stessa situazione nei pressi di Mandia sulla sp 269, nel comune di Ascea, dove uno smottamento ha occupato quasi per intero la sede stradale permettendo il transito in condizioni limite. Sempre sulla 257, tra le frazioni del comune di Ascea, Mandia e Catona, altre frane stano consumando l’asfalto. Nel centro abitato di Mandia, invece, preoccupa sempre più la frana che sta portando via la sede stradale, già ripristinata poco prima del passaggio del Giro d’Italia, ma che si è ripresentata con i rovesci di quest’inverno.

Aggiornamento ore 20 Sono giunte segnalazioni in merito alla viabilità sulla sp 269. Lo smottamento alle porte di Mandia (in foto), in direzione Catona, continua a peggiorare e nelle ultime ore ha invaso l’intera carreggiata rendendo impraticabile la strada. 

Aggiornamento ore 21 La strada sp 269 è stata chiusa al traffico nei pressi di Mandia, nel comune di Ascea.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata