Paestum: “Liberiamo la pineta”

| di
Paestum: “Liberiamo la pineta”

Prevista per il 25 aprile una giornata da dedicare alla pulizia del litorale e della pineta di Paestum. L’iniziativa “Liberiamo la pineta” nasce dalla volontà di valorizzare la fascia costiera e le retrostanti aree pinetate che si trovano nel comune di Capaccio, poiché esse rappresentano, afferma Eustachio Voza, coordinatore di FareAmbiente per la provincia di Salerno, “una grandiosa riserva di biodiversità di decine di km2, che non può essere abbandonata a sé stessa”.

“Valorizzazione e fruibilità devono diventare imperativi assoluti nelle politiche di gestione dei beni ambientali come di quelli culturali. È arrivato il momento di segnare una svolta storica in uno dei luoghi turistici più noti e ricchi di bellezze del Mezzogiorno”, sostiene ancora Eustachio Voza.

E il connubio tra ambiente e turismo è alla base di FareAmbiente che da anni precisa come nessuna forma di tutela assoluta è sostenibile senza adeguate politiche di valorizzazione e promozione del territorio.

Una presa di posizione forte quella dei giovani di FareAmbiente nei confronti delle aree costiere del loro territorio per ricordare che simili ricchezze non possono essere depauperate e che le occasioni di sviluppo vanno costruite anche dal basso. Non un atto dimostrativo, quindi,  da ripetersi di tanto in tanto.

L’appuntamento con i giovani di FareAmbiente, guidati da Davide Mucciolo e Fiore Luciano, ed i volontari che vorranno sostenere l’iniziativa, è presso lo storico Lido Nettuno.

Pensare sostenibile puntando alla crescita del territorio è un diritto dei giovani, ma è un dovere per ogni cittadino”, conclude Eustachio Voza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata