Cilento, quattro cani aggrediti e sbranati da lupi

| di
Cilento, quattro cani aggrediti e sbranati da lupi

E’ allarme lupi ad Auletta. Dopo l’impressionante episodio verificatosi nel giorno di Pasquetta, in cui ben 60 pecore sono state sbranate da un branco di lupi sulla montagna Serra San Giacomo, nei giorni scorsi un altro branco di lupi avrebbe azzannato e ucciso quattro cani. Quest’ultimo episodio sconvolge maggiormente la comunità per il fatto che non si sarebbe verificato, come nel caso delle pecore, in piena montagna ma in un luogo non troppo lontano dal centro abitato.

Precisamente, riporta l’emittente Italia 2 Tv, nei pressi della ex ss 19 Ter, dove sembrano esserci una serie di abitazioni che affacciano sia sull’arteria stradale che sul retro della oramai famosa montagna Serra San Giacomo. A seguire particolarmente la vicenda è Antonio Addesso, assessore della Comunità montana Tanagro – Alto e Medio Sale e amministratore a pro tempore del Comune di Auletta. L’assessore Addesso, sempre tramite l’emittente di Italia 2 Tv, ha spiegato l’amministrazione comunale sta già operando attraverso indagini e approfondimenti al fine di capire per quale motivo i lupi si spingono ad attaccare in aree così vicine a centri abitati.

Lo stesso Antonio Addesso, inoltre, nella giornata di ieri ha pubblicato una scioccante foto su Facebook che ritrae uno dei 4 cani sbranati dai lupi. «Strano caso riconducibile all’emergenza lupi annunciata pochi giorni fa – scrive Addesso – un cane da caccia sembrerebbe mangiato chirurgicamente visto sole le ossa lasciate ben pulite ma senza toccare testa e piedi! La foto si commenta da sola. Sembra recente il fatto visto la condizione della testa del cane»,  conclude Addesso. Inoltre l’assessore raccomanda di non creare allarmismi. La carcassa del cane, nel frattempo, è stata trasferita al Cremopar di Eboli per le dovute analisi vista la morte anomala. 

 

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata