Ripulire i fondali marini: una proposta di legge Pittella-Vassallo

| di
Ripulire i fondali marini: una proposta di legge Pittella-Vassallo

Era il 20 ottobre 2010 appena un mese dopo la tragica scomparsa di Angelo Vassallo quando i fratelli Dario e Massimo si misero al lavoro per costituire una Fondazione che continuasse il grande lavoro del Sindaco Pescatore. Furono convocati sul Castello Capano di Pollica i pescatori del comune e dei paesi limitrofi per sottoscrivere un accordo che prevedeva la raccolta dei rifiuti recuperati nelle reti dei pescherecci durante le varie battute di pesca. Il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, si impegnò a differenziare e smaltire quanto recuperato e diversi pescatori aderirono al progetto. Oggi la sperimentazione di allora è diventata una realtà consolidata nel comune di Pollica. Si calcola in media che ogni singolo peschereccio in una giornata lavorativa che va dalle 4 del mattino alle 18,00 recuperi circa 50kg di rifiuti. Se si moltiplica questo risultato per il numero dei pescatori che hanno aderito al progetto e i dati emersi per almeno 200 giorni lavorativi in un anno ci si rende conto di quanto e come il mare può essere ripulito e protetto.

A distanza di un anno e qualche mese questo progetto voluto dalla Fondazione Vassallo diventa una proposta di legge presentata dal primo vicepresidente del parlamento europeo e presidente dell’associazione “Prima persona”, Gianni Pittella, e dal presidente della fondazione “Angelo Vassallo”, Dario Vassallo, al presidente della commissione Pesca, Fraga Estevez ed al vice presidente, Guido Milana. Nella proposta di legge sono inoltre previste agevolazioni economiche per i comandanti dei pescherecci che aderiranno al progetto e per i comuni che si impegneranno a differenziare i rifiuti raccolti. Questi dovranno dimostrare di essere già in possesso di isole ecologiche e di effettuare una raccolta differenziata superiore al 50%.

“Tutelare il sistema marino significa aiutare un comparto in crisi come lo è la pesca. Significa restituire al mare la sua grande bellezza potenziando anche il turismo. Era un’idea di mio fratello Angelo e caparbiamente l’ho portata avanti” ha dichiarato Dario Vassallo orgoglioso del primo risultato raggiunto. “Si amministra solo nella legalità, tutelando e promuovendo i beni comuni. Il mare va difeso, i pescatori devono essere sostenuti, le buone pratiche amministrative devono essere modello per tutti. Il Sindaco Pescatore del comune di Pollica continua con noi il suo grande lavoro”  ha dichiarato Gianni Pittella appena rieletto primo vicepresidente del Parlamento europeo. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata