Speciale elezioni: europee sotto tono, amministrative tutte da decifrare

| di
Speciale elezioni: europee sotto tono, amministrative tutte da decifrare

I risultati parziali delle affluenze alle urne nel Cilento alle elezioni amministrative ed europee 2014 che si stanno svolgendo nella giornata di oggi, domenica 25 maggio, consegnano alla classe politica nazionale ed europea un dato di fatto, poco interesse nei confronti di chi andrà a rappresentare l’Italia in Europa.

Europee Nei comuni in cui si vota solo per le europee a stento si supera la soglia del 10%, come nei casi di Sapri e Vallo della Lucania. In tutta la provincia di Salerno ha votato solo il 13,56% degli aventi diritto. Netta la discrepanza tra i comuni in cui si vota anche per eleggere la prossima amministrazione comunale e quelli in cui si vota solo per eleggere i rappresentanti europei, dove i dati sono molto bassi come a Montesano sulla Marcellana in cui a stento si è raggiunti il 4%, oppure Alfano e Pisciotta con il 5%.

Amministrative Completamente diverso, dicevamo, il discorso per quanto riguarda le elezioni comunali. Alle ore 12 l’affluenza alle urne per le elezioni amministrative in provincia di Salerno si attesta al 22,49%. La maggiore affluenza si registra nel comune di Torraca dove alle ore 12 già il 36% si è recato alle urne. Fanalino di coda Morigerati che non tocca il 13%. Nel Cilento occhi puntati anche su Celle di Bulgheria, al 18% dove l’affluenza alle urne determinerà l’elezione dell’unico candidato a sindaco, in caso si dovesse raggiungere il quorum, oppure del commissariamento del comune per un anno. 

LEGGI ANCHE:
Elezioni europee: affluenza alle urne
Amministrative Cilento 2014: affluenza alle urne  

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata