Dal 25 al 29 luglio il festival della danza città di Paestum

| di
Dal 25 al 29 luglio il festival della danza città di Paestum

Il luogo è quello delle sirene, nello spazio perduto tra Capaccio e Paestum, ed è l’appuntamento con il festival della danza città di Paestum. L’inizio è previsto per venerdì 25 e si protrarrà fino al 29 luglio. Questa è la seconda edizione della ‘maratona d’estate’, ideata dal maestro-coreografo Stefano Forti, di cui ne è pure il direttore artistico. Cinque giorni di stage e tre serate di spettacoli che avranno come palcoscenico l’arena dei templi, in cui si alterneranno le esibizioni degli allievi a quelle di maestri nazionali ed internazionali. Il corpo docenti è estremamente professionale e finalizzato all’insegnamento di competenze materiali. La danza è una forma d’arte contemplata e praticata sin dalla notte dei tempi, nel corso del tempo gli stili si sono differenziati sino ad assumere perfezione scientifica. A queste giornate darà lustro la ballerina Barbara Rarità, con gli stili di: contemporaneo, modern jazz, classico ed hip hop. Per quest’ultima disciplina la direzione artistica è affidata al talento di Gaetano Porto. Particolare attenzione verrà data alla ballerina battipagliese ‘Jasmine Cammarota’, la quale ricoprirà il duplice ruolo di docente e danzatrice bejartiana in un passo a due con Gabriel Arenas Ruiz. Il fine di Stefano Forti è quello di rilanciare la danza come professione e così rende reale una kermesse che non solo è di spettacolo ma principalmente votata a valorizzare autentici talenti. Una nota a dir poco positiva questa, specie se si considera l’attuale periodo di crisi c’è chi, come lui, dall’alto della sua blasonata carriera (un passato di ballerino, coreografo di vari programmi tv, tra i quali quelli condotti da Raffaella Carrà sia in Italia che in Spagna), decide di andare controtendenza, permettendo a tanti giovani di affermarsi nel mondo della danza. Il tutto grazie alle borse di studio messe in palio per:  Napoli, Mac Roma, Aid Roma, Dansencore in Canada, Wsp DanceLab in Portogallo, Chiavari summer festival, premio città di Catania, Palinuro dance festival, Sicily summer dance, Modena dance inside.

Segue il programma messo a nostra disposizione dall’ufficio stampa.

 -I primi due giorni interamente destinati agli stage con gli insegnanti. Domenica 27, alle ore 20,30  presso il lido Kennedy concorso dedicato all’hip hop con party and battle: dieci ballerini si sfideranno uno contro uno fino a decretare il vincitore. Lunedì 28 alle ore 21 presso l’arena dei templi di Paestum spettacolo danza: le scuole Danzarte e Arcadia porteranno in scena Romeo e Giulietta; la Alex Atzewi dance company si esibirà nella Carmen. Ospiti della serata Leon Cino, Beatrice Carbone, Stefania Figliossi. Martedì 29 alle ore 21, presso l’arena dei templi di Paestum: Rassegna Alessio Giglio. Ospiti della serata Jasmine Cammarota, Angelo Perfido (Bejart Ballet).

Tra gli insegnanti degli stage personaggi di spicco nel mondo della danza: Steve La Chance (modern jazz); Luigi Ferrone (classico), Ugo Ranieri (classico), Beatrice Carbone (classico), Rossana Tortora (classico); Jasmine Cammarota (tecnica bejart); Alex Atzewi (contemporaneo), Michele Merola (contemporaneo), Sonia Di Gennaro (contemporaneo), Paolo Londi (contemporaneo); Gaetano Porto (hip hop), Andrea Veneri (hip hop), Mario Bobo (hip hop), Ilaria Di Iorio (hip hop), Gabriele Manzo (hip hop), Miguel Angelo (hip hop).

L’ultima serata della kermesse, rassegna Alessio Giglio, è dedicata al ballerino napoletano scomparso un mesetto fa a causa di uno dei tanti mali che affliggono l’essere umano.

©
Clicca qui per seguirci su Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Consigliati per te

©Riproduzione riservata