• Home
  • Cronaca
  • La Dieta Mediterranea studiata negli Usa grazie alla pagina Facebook del comune di Pollica

La Dieta Mediterranea studiata negli Usa grazie alla pagina Facebook del comune di Pollica

di Biagio Cafaro

La pagina di Facebook del comune di Pollica ha sdoganato le ricette della Dieta Mediterranea negli Stati Uniti. Tutto è partito da una rubrica settimanale dal titolo “Pollica Sapori” che ogni martedì proponeva una nuova ricetta sulla pagina Facebook del comune di Pollica. Da lì l’università di Tampia, Florida, ha deciso di “rubare” le ricette della rubrica come esempio della cultura italiana.

”Da tempo, ogni martedi’ metto a disposizione del web delle antichissime ricette custodite tra le mura domestiche delle famiglie pollichesi – spiega Giancarla Pisani, responsabile della rubrica e della pagina di FB del Comune di Pollica – Il successo e’ stato subito immediato, tanto che in breve si e’ fatta avanti nientemeno che l’università di Tampa, che, tramite il Dipartimento di Cultura Italiana, ha deciso di dedicarvi uno vero e proprio studio”. Non è la prima iniziativa pro Dieta Mediterranea che si tinge di stelle e strisce.

Ad inizio estate la dieta e’ stata adottata dagli atleti della federazione statunitense della scherma grazie ad un accordo con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ricordiamo che anche l’ideatore della Dieta Mediterranea, Ancel Keys, era americano, il quale ha soggiornato per lungo tempo a Pioppi, frazione marina del comune di Pollica. ”Di recente – prosegue Pisani – le ricette sono ”sbarcate” anche in Brasile, che ogni settimana le pubblica sul sito dell’ Associazione Dieta Mediterranea in Brasile. Inutile dire che curare la rubrica e’ particolarmente impegnativo, ma lo faccio con entusiasmo, e finalmente i risultati si vedono’.’

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019