Sostegno alle nuove imprese agricole del Cilento: Il progetto A.P.I

| di
Sostegno alle nuove imprese agricole del Cilento: Il progetto A.P.I

Il programma “Agrario progetto d’impresa” è una iniziativa tesa a promuovere la cultura del lavoro attraverso il coinvolgimento attivo di associazioni datoriali, imprese, Istituzioni locali, professionisti del settore primario  e scuole.

Il progetto A.P.I. è stato presentato a valere sulla manifestazione di interesse dei “Distretti Creativi  Europei” emanata dall’A.T.S. di Interpasscostituita con delibera di Giunta eegionale N° 585 del 29/10/2011 che interessa i settori agricolo, ambientale e del turismo culturale.

Con A.P.I. sono state pianificate attività di orientamento e consulting  per l’organizzazione e la realizzazione di stage remunerati da tenersi in imprese e consorzi del settore, lo sviluppo di piani di impresa per lo  startup di nuove iniziative,  il subentro in aziende già esistenti per rendere più competitiva e moderna la filiera agricola.

La struttura capofila della costituenda associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) è l’associazione Avalon presieduta da Michele D’Elia, impegnata da anni sulle tematiche del lavoro e dell’ occupazione.

Il protocollo d’intesa che ha sancito il partenariato per l’attuazione delle azioni di progetto è stato sottoscritto dal dirigente scolastico Alessandro Turchi dell’istituto professionale servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners di Salerno.    

Una iniziativa che intende sostenere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e conferire un ruolo nuovo agli Istituti scolastici per vederli sempre più inseriti nelle dinamiche economiche, produttive e progettuali che interessano i diversi comprensori della provincia di Salerno anche in vista della nuova programmazione dei fondi dell’Unione Europea 2014/2020.  Una  lungimirante iniziativa a sostegno dello sviluppo e del lavoro in provincia di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata