Chiusura ospedale Agropoli, nel 2006 spesi 18 milioni di euro. Il Sole 24 Ore: «La Regione ha declassato il nosocomio»

| di
Chiusura ospedale Agropoli, nel 2006 spesi 18 milioni di euro. Il Sole 24 Ore: «La Regione ha declassato il nosocomio»

Il piccolo ospedale campano, ad Agropoli, con solo 27 posti letto, spese in totale 18 milioni di euro nel 2006. Un mini ospedale pubblico, attualmente con 52 posti di degenza, che sembra un resort, dove lavorano 36 medici e 82 infermieri, e che vanta il record assoluto per il costo medio di ogni posto letto all’anno. La gestione dell’ospedale, almeno nel 2006, era in rosso per 5,3 milioni di euro. Il tentativo della regione Campania di riconvertirlo in polo oncologico, naufragò a causa delle proteste del personale, del sindaco, di tutto il consiglio comunale e del parroco.

«Agropoli non è un caso isolato quanto a sbilancio dei conti – scrisse il Sole 24 Ore in quella occasione – mediamente in Campania le entrate degli ospedali pubblici coprono a malapena il 70% dei costi di gestione. Moltiplicando la piccola Agropoli per la cinquantina di realtà campane simili si avrà un pezzo importante del deficit sanitario della regione». «A fine novembre del 2008 – ha raccontato il quotidiano – la Regione approvava una delibera che declassava Agropoli insieme ad altri ospedali, dalla rete di prima emergenza. Il nosocomio si sarebbe dovuto specializzare in oncologia. La città però è entrata in fibrillazione e a fine febbraio il sindaco Alfieri ha annunciato vittorioso la retromarcia della regione. Agropoli resta una rete di emergenza. Il conto lo pagheranno i campani con le prossime tasse».

L’ospedale civile di Agropoli fa parte del distretto Asl Salerno 3. Vanta sei strutture come: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia – U.T.I.C., Chirurgia d’Urgenza, Medicina d’Urgenza, Traumatologia e Immunologia Clinica ed Allergologia. Il noscomio inoltre offre servizi quali farmacia, patologia clinica, radiodiagnostica e unità di raccolta sangue.

Reparti ospedale civile Di Agropoli:

  • Cardiologia – Posti letto: 2
  • Chirurgia Generale – Posti letto: 6
  • Ortopedia E Traumatologia – Posti letto: 6
  • Terapia Intensiva – Posti letto: 4
  • Unita’ Coronarica – Posti letto: 2
  • Astanteria – Posti letto: 6

©

Leggi anche:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata