A Petina recuperati una Poiana e un Gheppio feriti, trasferiti a Sessa Cilento

| di
A Petina recuperati una Poiana e un Gheppio feriti, trasferiti a Sessa Cilento

In seguito ad una telefonata sono stati ritrovati da Altura Campania, in località “Fontana Vecchia” nel Comune di Petina, una poiana (Buteo buteo) e un gheppio (Falco tinnunculus), entrambi feriti alle ali da scellerati cacciatori che si ostinano a sparare su esemplari protetti e a rischio di estinzione, animali che oltretutto non sono nemmeno commestibili, quindi rendono ancora meno motivate queste uccisioni.
Gli esemplari sono stati consegnati alla guardia Forestale di Petina estremamente attivo nel controllare reati ai danni dell’ambiente. I due esemplari sono stati trasferiti immediatamente, dai forestali, alle cure del Centro recupero rapaci e fauna selvatica di Sessa Cilento.
Alcune notizie su questi splendidi animali (da Wikipedia)
I gheppi sono dei piccoli uccelli rapaci del genere Falco. Sono diffusi in tutti i continenti eccetto l’Antartide, e si distinguono per il modo di volteggiare con le loro eleganti ali a ventaglio mentre scrutano il suolo in cerca di preda. Tutti i maschi hanno piumaggio castano e grigio con macchie nere, mentre le femmine sono di color bruno-rossastro chiaro con striature nere.
La poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758) è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, tipico dell’Europa. Ha una lunghezza tipica tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm, rendendolo un predatore di medie dimensioni. Il suo habitat copre la maggior parte dell’Europa e si estende in Asia. Vive in tutte le zone tranne che in quelle più fredde.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata