Napoli: una mostra e una tavola rotonda sulla dieta mediterranea

| di
Napoli: una mostra e una tavola rotonda sulla dieta mediterranea

Il 27 aprile, a Napoli, presso il complesso monumentale delle chiese di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, in via San Biagio dei Librai 35, un intero pomeriggio sarà dedicato alla dieta mediterranea, attraverso una mostra fotografica e una tavola rotonda.
Le iniziative in programma per il 27 rientrano nell’ambito del progetto P.O.R. FESR Campania 2007 – 2013 “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della Dieta Mediterranea”, partito a marzo e che terminerà a metà luglio, volto a promuovere attraverso manifestazioni itineranti, tavole rotonde, dibattiti ed eventi degustativi, la dieta mediterranea ed il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei siti tutelati dall’Unesco, in particolare il centro storico di Napoli, l’area archeologica di Paestum ed i territori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni.
Durante il pomeriggio del 27, a partire dalle ore 17.00 sarà possibile ammirare una mostra fotografica “Il racconto della dieta mediterranea”, dedicata alla millenaria tradizione che unisce la dieta mediterranea al Cilento; un vero e proprio susseguirsi di immagini fotografiche e citazioni di illustri cantori accompagneranno i visitatori in un viaggio tra paesaggi, prodotti tipici e sapori del Cilento.
Si proseguirà, poi, alle 18.00, con una tavola rotonda alla quale presenzieranno: Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento, comune capofila del progetto “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”, Vincenzo Pepe, presidente della fondazione “G. Vico”, partner privato del progetto; Paolo Russo, presidente della commissione agricoltura della camera dei deputati; Alfonso Iaccarino, chef del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due golfi; Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni.
La mostra che verrà esposta a Napoli, sarà itinerante. Essa, infatti, dopo la tappa nella città partenopea, sarà esposta negli istituti scolastici dei comuni cilentani partner del progetto, Laureana Cilento, Lustra, Casalvelino, Torchiara, Perdifumo, oltre che ad Ogliastro, comune capofila del progetto.
Gli alunni delle sei scuole dei comuni sopra citati prenderanno parte al concorso “Racconta la dieta mediterranea”, in cui i bambini potranno dare sfogo alla propria fantasia mettendo su carta il loro modo di vedere la dieta mediterranea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata