Roccadaspide, la raccolta differenziata vola al 90,04%

| di
Roccadaspide, la raccolta differenziata vola al 90,04%

Secondo i recenti dati resi noti da Legambiente la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti nel comune di Roccadaspide ha raggiunto il 90,04%, rispetto all’85, 63% dell’anno scorso. Questi i numeri che hanno fatto conquistare al comune di Roccadaspide l’attestato di merito conferito da Legambiente in quanto è risultato “Vincitore top ten tra i comuni sotto i 10mila abitanti per la maggiore percentuale di raccolta differenziata in Campania”.
Basse rimangono anche le tariffe: 1,50 € per le abitazioni, mentre per chi non conferisce l’umido ha un risparmio del 30% e per gli immobili con una sola persona un ulteriore risparmio del 30%.
“Siamo per la raccolta differenziata il primo comune d’Italia, secondo dati ufficiali, rimarca il sindaco Girolamo Auricchio. La notizia mi fa molto piacere perché è una cosa molto gradita per residenti e turisti che possono trovare un paese pulito e ordinato. E’ qualcosa di eccezionale”.
La raccolta differenziata nel comune di Roccadaspide è attiva dal 2007. Tutti i giorni dal lunedì al sabato (la domenica viene comunque assicurato un servizio di pulizia delle strade) mezzi condotti da operai del comune percorrono 500 km su tutto il territorio per effettuare la raccolta. In seguito il comune ha deciso di realizzare l’isola ecologica, di attivare un servizio di compostaggio domestico, grazie al quale le famiglie hanno un risparmio sulla TARSU, di istituire un servizio di raccolta di batterie, un centro di raccolta convenzionato con il Centro di Coordinamento RAEE per la raccolta di frigoriferi, televisioni, monitor, apparecchi di illuminazione; di istituire la raccolta di indumenti ed accessori di abbigliamento, mediante l’impiego di appositi contenitori. Nel comune, inoltre, si raccolgono anche gli oli esausti di origine vegetale.
 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata