Camerota l’opposizione:”Ancora un’assunzione illegittima del comandante dei vigili. Regna sovrano il pressapochismo”

| di
Camerota l’opposizione:”Ancora un’assunzione illegittima del comandante dei vigili. Regna sovrano il pressapochismo”

Giunge in redazione una lettera a firma di alcuni consiglieri comunali di Camerota che denunciano “l’illegittimità” di alcuni atti con cui l’amministrazione comunale ha nominato “i comandanti Maurizio Crispino e Donato Salvato”. La presa di posizione dell’opposizione è oggeto anche di una interrogazione in consiglio comunale.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente                                                                                           

La presente interrogazione, vuole evidenziare le gravi violazioni di legge nelle deliberazioni di G.C. che nominano i comandanti Crispino Maurizio prima e  Donato Salvato dopo.

Le delibere sono illegittime per diverse violazioni di legge amministrative dalle quali potranno scaturire danni erariali ed ipotesi di reati penali (reati di cui agli artt. 81 cpv., 110 e 323, commi 1 e 2, c.p.)

Oltre all’aspetto formale della mancanza di motivazione (elemento essenziale del provvedimento amministrativo) gli stessi sono illegittimi nella sostanza:

1) Come si può essere Responsabili di Servizio VV.UU. in 2 Comuni differenti (non in unione e/o convenzione) dovendo garantire la reperibilità 24 h su 24 ?

2) Come si giustifica il rispetto delle norme del CCNL di settore che obbliga al riposo giornaliero (al di là della reperibilità) di un determinato numero di ore, al riposo settimanale, alle ferie da godere obbligatoriamente per il comune nel quale si presta il lavoro a tempo determinato ?

3) Come si concilia la normativa applicabile dell’accorpamento orizzontale del servizio (tra l’altro solo per i Comuni inferiori ai 5mila abitanti) con le norme che presiedono al conferimento degli incarichi dirigenziali ?

Lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale, per la propria peculiarità, esige il puntuale rispetto delle disposizioni normative e contrattuali dettate in materia.

ATTESO CHE i conferimenti, ai predetti comandanti Crispino Maurizio di Agropoli e Donato Salvato di Montecorvino Rovella, degli incarichi dirigenziali a scavalco appaiono censurabili sotto i diversi profili sopra esposti, i consiglieri comunali di opposizione hanno proposto interrogazione all’Amministrazione comunale: sindaco, segretario comunale  e responsabili dei servizi e, per conoscenza al signor Prefetto di Salerno, alle OO.SS. provinciali ed al sindaco di Montecorvino Rovella,  per  L’ IMMEDIATO ANNULLAMENTO dei provvedimenti emessi; con riserva delle tutele per la comunità amministrata, di adire agli organi superiori.

Al Sindaco di Camerota

 

Al Segretario comunale

                                                  

Al Responsabile del Servizio Affari Generali

Al Responsabile del Servizio finanziario

 

Al Revisore dei Conti

 Oggetto: Illegittimità delibera di G.C. n. 154/2011 – “Conferimento incarico quale Responsabile del Comando di Polizia Locale al Dott. Donato Salvato” Interrogazione con risposta scritta.

I sottoscritti consiglieri comunali di opposizione chiedono agli organi in indirizzo, ognuno per la propria competenza, il riesame della delibera in oggetto ritenendola illegittima per palese violazione della normativa vigente (art. 36 del D.Lgs n. 165/2001).

L’incarico conferito al Dott. Donato Salvato quale Responsabile del Comando di Polizia Locale, a parere nostro, è illegittimo e tutti gli atti da lui adottati sono impugnabili.

Questo, tra l’altro, è quanto emerge dalla lettura di più sentenze del Consiglio di Stato che di fatto “disarma” il comandante dichiarando impugnabili tutti i procedimenti da lui adottati con inimmaginabili spese per il contenzioso che si svilupperebbe.

Già il Ministero degli Interni si era espresso nel 2005 (circolare 21 ottobre 2005, n. 2) con note esplicative sulle norme relative.

Quali potrebbero essere le conseguenze giuridico-amministrative sulla validità degli atti assunti dal Comandante nel caso permanesse in servizio?

E quali quelle amministrative e/o contabili per l’Ente che ritenesse di non rivedere l’affidamento dell’incarico illegittimo ?

Ricorrere all’istituto dell’autotutela amministrativa è ancora possibile essendo agli inizi dell’incarico, dopo potrebbe essere tardi come si presuppone che lo sia per la nomina del precedente comandante Dott. Maurizio Crispino del Comune di Agropoli.

Se gli organi in indirizzo dovessero essere di parere opposto rispetto a quanto affermato si chiede loro di comunicare, con nota scritta con urgenza e comunque nei termini previsti, a quale normativa si è fatto riferimento per il suddetto incarico considerato anche che il Comune di Camerota ha più di 5.000 abitanti.

 

Camerota, 21/07/2011

                                                                                                         F.to  I Consiglieri di opposizione

                                                                                                              Antonio Romano – Orlando Laino  

                                                                                              Mazzeo  Rosanna- Di Bello Giuseppa –    Grimaldi Raffaele

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata