I Valiante sulla chiusura della ‘Cilentana’: «Provincia immobile», la risposta di Pierro

| di
I Valiante sulla chiusura della ‘Cilentana’: «Provincia immobile», la risposta di Pierro

Valiante senior Da ieri, lunedì 27 gennaio, è completamente chiusa nel tratto tra Agropoli sud e Prignano Cilento la ‘Cilentana’, variante alla ss18 18 che collega il nord con il sud della provincia di Salerno, inevitabili le polemiche in merito a partire dal consigliere regionale Antonio Valiante che scrive all’assessore della Regione Campania Cosenza: «Lo scorso anno – spiega Valiante – fu reso noto l’avvenuto stanziamento di circa 1,5 milioni di euro su progetto presentato dalla provincia e la cosa fu confermata in un colloquio diretto tra lei, assessore Cosenza, e il sottoscritto, alla presenza di altri consiglieri regionali, allo stato attuale viste le condizioni in cui versa la strada, non si è a conoscenza del prosieguo della pratica nè di ulteriori interventi  posto ché la provincia di Salerno è completamente assente».

«Si ribadisce per l’ennesima volta – conclude il consigliere regionale – lo stato di totale abbandono in cui trovasi l’intera viabilità provinciale anche a seguito dei danni causati dalle recenti piogge»

Valiante junior All’attacco anche il figlio di Antonio, il deputato Pd Simone Valiante, che incolpa la provincia: «Questa mattina l’ennesima missiva alla provincia per la situazione drammatica della viabilità’. La Provincia non deve giocare a rimbalzare le responsabilità proprie agli altri ma chiedere un tavolo all’Anas che non può finanziare. Strade provinciali ma eventualmente provare a prenderne la gestione come sto chiedendo da solo e totalmente inascoltato da mesi. La Regione che aveva promesso risorse si e’ ancora una volta defilata su un problema della nostra terra»

Pierro Non poteva mancare la risposta dell’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Attilio Pierro, che contro attacca: «Dispiace leggere le dichiarazioni del deputato Pd, Simone Valiante, che denuncia l’immobilismo delle istituzioni e della Provincia di Salerno, relativamente ai disagi sulla strada provinciale 430. La Provincia, circa un anno fa, di comune accordo con l’onorevole Valiante, che aveva garantito un intervento risolutivo e veloce presso il viceministro De Luca e il presidente dell’Anas, ha scritto una lettera al ministro delle Infrastrutture, per chiedere un impegno al fine di risolvere le criticità presenti. A quella lettera il Ministero ha dato risposta negativa».

 «In questo momento di difficoltà in cui a subire enormi disagi è la popolazione – aggiunge PIerro – l’onorevole Valiante farebbe bene a non gettare benzina sul fuoco e a lavorare, invece, con spirito costruttivo, chiedendo un impegno preciso agli esponenti del Governo di cui fa parte, perché la comunità cilentana riceva risposte concrete e non strumentalizzazioni a mezzo stampa».

«La Provincia di Salerno, dal canto suo – sottolinea – oltre che presso il ministero e l’Anas, da cui non ha ricevuto risposta, si è attivata presso la Regione Campania attraverso l’assessore Edoardo Cosenza, e siamo fiduciosi di ricevere a breve notizie positive. Per quanto riguarda la nuova frana, con l’Ufficio Tecnico provinciale, che ringrazio, stiamo effettuando già dei sondaggi ai piloni del viadotto, mentre per la precedente è pronto il progetto esecutivo per intervenire a Prignano».

«Inviterei, pertanto, l’onorevole Simone Valiante ad essere concreto – conclude Pierro –. Ad oggi, il suo intervento non ha prodotto nulla di tangibile. L’unico impegno che ricordiamo è quello di aver lasciato, insieme ai suoi compagni di partito, una Provincia indebitata». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata