Amministrative Cilento 2014, numeri e curiosità sui candidati

| di
Amministrative Cilento 2014, numeri e curiosità sui candidati

Sabato sono state consegnate le liste nei 37 comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni chiamati alle urne. Si parte dall’unica lista presentata a Celle di Bulgheria alle 6 liste presentate a Sala Consilina per un numero complessivo di 86 liste con rispettivi candidati a sindaco e consiglieri.

Quindi a Celle di Bulgheria il candidato sindaco Orlando Balbi dovrà vedersela contro l’avversario ‘quorum’, ovvero il raggiungimento del 50% più uno dei votanti che si recheranno alle urne. Risultato non certo facile da raggiungere, come dimostra il caso Futani dell’anno scorso, dove il comune fu commissariato perché l’unico candidato a sindaco non ha raggiunto il quorum. Quest’anno a Futani, per stare sicuri, sono in 3 a concorrere per la poltrona di primo cittadino, Raffaele Ruocco, Aniello Caputo e Paolo Ferraro. Discorso analogo per Morigerati, dove la paura di una sola lista ha portato alla candidatura di ben 3 aspiranti sindaci.

Caso diametralmente opposto a Sala Consilina dove le liste presentate sono 6. Sala Consilina è il comune più grande del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ad ospitare le elezioni amministrative 2014 con oltre 12 mila abitanti e quindi vedrà in campo, il Movimento cinque stelle con candidato a sindaco Antonio Gallo, la lista Positivo si cambia candida Antonio Santarsiere. La lista civica Buongiorno Sala vede come candidato sindaco Luigi Cardano, mentre Progetto Sala vede candidato alla carica di primo cittadino Giuseppe Colucci. La lista Sala viva, per l’uscente maggioranza, vede candidato Francesco Cavallone, per ultima Sala ai Cittadini candida Michele Galiano.

Poi ci sono i comuni che da quest’anno possono contare per 15 anni consecutivi su un unico sindaco. E’ il caso di Felitto dove Maurizio Caronna è alla ricerca del terzo mandato come Cono d’Elia per Morigerati e Francesco Palumbo a Giungano. Ma anche chi da spettatore passa a protagonista, come il caso dei giornalisti Cosentino e Rinaldi entrambi candidati a sindaco rispettivamente a Torraca e a Buonabitacolo.

Non potevano mancare nemmeno quest’anno le lotte intestine. Dopo lo scontro del 2012 a Pisciotta tra i due fratelli Marsicano, Giovanni e Vittorio, entrambi candidati a sindaco che altro non hanno fatto che regalare la vittoria ad Ettore Liguori, ecco che anche per le amministrative 2014 si ripropongono alcuni scontri in famiglia. In particolare sono due i interessati. Ad Ascea la lotta è tra due consiglieri, l’ultimo sindaco del comune cilentano, Mario Rizzo e suo cognato, Luigi Agresta alla sua prima esperienza elettorale. Sorte simile a Rofrano dove i candidati a sindaco sono rispettivamente zio, Giuseppe Viterale, e nipote, Nicola Cammarano.

Clicca qui per conoscere tutti i candidati dei 37 comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata