Capaccio: lavori di somma urgenza per il ripristino dell’argine del Sele

| di
Capaccio: lavori di somma urgenza per il ripristino dell’argine del Sele

La giunta comunale guidata dal sindaco Italo Voza ha approvato una delibera riguardante i lavori di somma urgenza per il ripristino dell’argine del Sele. Ai lavori sta provvedendo il consorzio di Bonifica di Paestum. Per l’intervento è previsto un importo di 25 mila euro, stanziati dalla Regione. Il Comune di Capaccio Paestum ha ufficialmente assicurato la ulteriore copertura finanziaria per il completamento dell’opera. Il consorzio si impegna a partecipare con proprie risorse di mezzi e uomini.

L’argine si è rotto in località Brecciale e ha causato l’allagamento di circa 300 ettari di terreni coltivati, abitazioni, aziende agricole e zootecniche che hanno comportato lo sgombero di persone, animali da allevamento e attrezzature.

In particolare sono state interessate dall’alluvione le zone di Gromola, Barizzo, Brecciale, Trentalone, Volta del Forno, Varolato, Olmo Panno, Stregara, Precuiali, Foce Sele, Hera Argiva, Vasca di Colmata.

«I fondi messi a disposizione della Regione, più gli ulteriori fondi messi a disposizione dal Comune e dal consorzio di Bonifica, consentiranno di ripristinare l’argine nel punto di rottura. – spiega il sindaco Italo Voza – Al momento questa è la nostra priorità perché altre piogge potrebbero causare nuovamente l’uscita del Sele in quel punto. E’ chiaro che non si tratta di un intervento definitivo per mettere in sicurezza completamente e definitivamente sia gli argini tutti sia l’alveo del fiume, per il quale occorrerà una copertura finanziaria molto maggiore e per la quale abbiamo già sollecitato e continueremo a sollecitare tutti gli enti interessati. In proposito lunedì prossimo, su mia richiesta, il prefetto Gerarda Maria Pantalone ha convocato un tavolo tecnico in prefettura».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata